Home / Cultura / Campoformido, corso pratico di lingua friulana

Campoformido, corso pratico di lingua friulana

Il Comune e la Società Filologica Friulana, con il sostegno dell'ARLeF, organizzano 13 incontri settimanali ogni mercoledì dal 5 ottobre

Campoformido, corso pratico di lingua friulana

Il Comune di Campoformido, guidato dal sindaco Erika Furlani, e la Società Filologica Friulana, con il sostegno dell'ARLeF, organizzano un corso pratico di lingua friulana. Il corso si svilupperà in 13 incontri settimanali da due ore l'uno (per un totale di 26 ore) ogni mercoledì a partire dal 5 ottobre.

Le attività del corso tenuto dall'insegnante Annalisa Galati saranno grammatica e grafia della lingua friulana ed approfondimenti di aspetti storico-culturali e si terranno presso la Sede della Pro Loco di Campoformido che collabora. Il corso è aperto a tutti e non è richiesta la conoscenza del friulano o titoli di studio particolari.

Perché parlare tanto di friulanità, di identità locale, di lingua del Friuli, di cultura della nostra terra? “Se in un giardino muore un fiore, quel giardino sarà più povero” spiega il vicesindaco di Campoformido, con delega alla Cultura Christian Romanini, che continua “Perché proprio in un'epoca in cui il rischio si chiama globalizzazione (e aggiungerei anche omologazione), diventa fondamentale valorizzare la diversità linguistica e culturale del Friuli, non per dirci che 'siamo più belli, più bravi...' ma semplicemente perché siamo diversi, eredi di una storia importante che affonda le radici in Aquileia”.

“Ippolito Nievo parlava di 'un piccolo compendio dell'Universo': solo in Friuli si incontrano le tre principali culture d'Europa: il ceppo latino (con friulano e italiano), quello slavo e quello germanico... vogliamo buttare questo patrimonio millenario? io no! E conoscendo meglio la nostra identità e la nostra lingua friulana, sarà (COME è GIUSTO CHE SIA) più bello anche imparare le lingue straniere” conclude il vicesindaco Romanini.

QUANDO E DOVE dal 5 ottobre ogni mercoledì, dalle 20 alle 22 nella sede della Pro Loco Campoformido, in via E. De Amicis, 2 – Campoformido.

Per iscrizioni: Biblioteca Comunale, mercoledì 10-12, mercoledì, giovedì e venerdì 14.30-18, sabato 9.30 - 12.30, 0432 653503 – biblioteca@comune.campoformido.ud.it


0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori