Home / Cultura / Il lessico della dignità

Il lessico della dignità

Il lessico della dignità

Martedì 18 maggio, appuntamento in diretta streaming sulla pagina facebook della casa editrice Forum

La dignità oggi’ sarà il tema dell’incontro che si svolgerà martedì 18 maggio alle 18.00 in diretta streaming sulla pagina facebook della casa editrice Forum.
A discuterne, moderati dalla giornalista Luana De Francisco, saranno Gabriella Luccioli, una fra le prime donne magistrato in Italia e già presidente della prima sezione civile della Cassazione (autrice di Diario di una giudice, Forum 2016), Maria Masi, presidente ff del Consiglio Nazionale Forense insieme a Marina Brollo, Francesco Bilotta e Anna Zilli, docenti dell’Università di Udine e curatori del volume Lessico della dignità (Forum 2021), la cui recente pubblicazione è proprio lo spunto di questo appuntamento.

Risultato della ricerca interdisciplinare La dignità umana: colloqui attraverso i millenni,  che ha inizialmente coinvolto il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’ateneo friulano e si è poi aperto ad altri Dipartimenti dello stesso oltre che a ricercatrici e ricercatori in in Italia e all’estero e a protagonisti della società civile (tra gli autori troviamo anche Pierluigi Di Piazza), Lessico della dignità si presenta nella forma di un lemmario.


‘Animale’, ‘potere’, ‘donna’, ‘inclusione’, ‘straniero’, ‘flessibilità’, ‘schiavitù’, sono solo alcune delle 27 parole che autori e autrici hanno scelto e analizzato alla luce del concetto di dignità per comprenderlo meglio e in maniera più consapevole. Ogni giorno infatti usiamo parole del cui significato non siamo pienamente coscienti, ma è con queste che contribuiamo a costruire il mondo intorno a noi. E proprio perché dietro le parole si celano mondi che Il Lessico della dignità propone un linguaggio che da raffinato mezzo di distanziamento e di controllo, diventa chiave di lettura della società in cui viviamo e strumento di reciproca comprensione e vicinanza. L’incontro sarà registrato e successivamente visibile sul canale Playuniud-Youtube.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori