Home / Economia / Cinemazero sold out per Ted x Pordenone

Cinemazero sold out per Ted x Pordenone

'Countdown' ha portato sul palco un futuro sostenibile con le idee di sei speaker

Cinemazero sold out per Ted x Pordenone

Un’edizione da sold out per Ted x Pordenone 'Countdown'. L’evento, dedicato alla sostenibilità, ha replicato dopo il successo dello scorso maggio. Invasione pacifica con un pubblico di tutte le età, soprattutto tanti giovani, con 220 persone nella Sala Grande di Cinemazero.

'Countdown' è il conto alla rovescia fino al punto di non ritorno per il pianeta terra. In nove città italiane, tra cui Pordenone, si è tenuto questo evento che ha portato al pubblico idee, progetti, storie di vita e ispirazioni per un futuro sostenibile.

Sul palco sono saliti sei speaker, presentati dal professore de 'Il collegio' di Rai 2 Andrea Maggi: la biologa Marta Bonaconsa ha portato un’esperienza di ricerca nell’ambito delle bio-nanotecnologie microplastic free; Daniele Modesto, anche lui biologo, ha raccontato il lavoro dell’azienda “Zero” e delle sue vertical farms; il professore universitario Rodolfo Taccani ha spiegato le potenzialità dell’idrogeno; l’assessore comunale Monica Cairoli ha raccontato la cura del verde in città; Chiara Spigarelli ha raccontato la sua startup “Agrivello” che trasforma la lana da rifiuto speciale a pellet fertilizzante; Edoardo Iannuzzi ha dato una prospettiva su come scienza e tecnologia possono rendere sostenibile il settore del fashion.

Ted x Pordenone Countdown è stato organizzato da un team di 30 volontari, capitanati dalla licenziataria Jessica Parutto, su concessione dell’ente no profit statunitense Ted, che promuove un format nato negli anni ’80. Oggi i Ted x, in cui la “x” significa evento indipendente, si tiene in tutto il mondo, in oltre 170 lingue.

"Con Countdown – commenta Parutto – abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo dati per questa serata, ovvero di trasformare idee in azioni concrete per mitigare l’impatto della crisi climatica. Molte persone si sono avvicinate a noi dopo l'evento, facendo i complimenti per la serata, sottolineando di essere usciti dalla sala con una consapevolezza diversa e con la voglia di essere parte attiva del cambiamento. Le idee sono da sempre il motore del mondo e in un periodo come questo è fondamentale condividerle per contribuire assieme a un futuro migliore".

Ted x Pordenone ritornerà in città nel 2023: il prossimo evento sarà sabato 27 maggio al Capitol.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori