Home / Economia / Gruppo Pezzutti, 5 milioni di euro da Cdp

Gruppo Pezzutti, 5 milioni di euro da Cdp

Sottoscritto un contratto di finanziamento con Garanzia Italia di Sace. Banca Finint arranger dell’operazione

Gruppo Pezzutti, 5 milioni di euro da Cdp

Cassa Depositi e Prestiti ha sostenuto i progetti in innovazione e sviluppo del Gruppo Pezzutti per rafforzarne il percorso di crescita in un’ottica di economia circolare e sostenibilità, attraverso un contratto di finanziamento da 5 milioni di euro e di durata 6 anni, assistito da Garanzia Italia di Sace. L’Azienda è attiva nel settore dello stampaggio di materie plastiche e nelle costruzioni di stampi per molteplici settori, dal packaging alimentare all’arredamento. L’operazione ha visto la partecipazione di Banca Finint nel ruolo di arranger del finanziamento.

Le risorse messe a disposizione da CDP per supportare la ripartenza del Paese in seguito alla crisi epidemiologica permetteranno al Gruppo Pezzutti di proseguire nel suo percorso di crescita focalizzato sull’economia circolare e sulla sostenibilità ambientale. La transizione dell’azienda friulana è iniziata nel 2015 attraverso lo sviluppo di processi produttivi innovativi che si basano sul rispetto dell’ambiente e sull’utilizzo di materie prime riciclate da postconsumo e rinnovabili.

Nato come piccola officina di produzione di stampi per iniezione nel 1966, Pezzutti Group oggi è un primario fornitore di resine termoplastiche stampate, specializzato nella produzione di componenti industriali personalizzati, di prodotti complessi assemblati, fino a prodotti finiti per il mercato di largo consumo. L’Azienda è dotata di oltre 150 presse, dispone di numerose tecnologie e l’impiego di 100% recycled. Ha sede in provincia di Pordenone, con quattro stabilimenti e due centri logistici. A fine 2019, la Società contava 246 dipendenti e ricavi per un totale di 79 milioni di euro.

Emanuele Bassetto, Presidente di Pezzutti Group Spa ha dichiarato: “Lo sviluppo di prodotti green e l’orientamento alla sostenibilità dell’impresa sono i driver strategici naturali per chi ha fatto della Next Generation il suo stakeholder principale. Cassa Depositi e Prestiti con l’operazione appena conclusa ha dimostrato di apprezzare e voler accompagnare questo percorso con un supporto finanziario importante e ci auguriamo, vista anche la professionalità e competenza dimostrata, possa essere questo l’inizio di una proficua collaborazione".

Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP ha dichiarato: “Quest’operazione conferma la volontà di CDP di essere a supporto delle aziende orientate alla sostenibilità e che investono nell’economia circolare. Pezzutti Group è un’eccellenza del Nord Est che ha saputo ben interpretare i cambiamenti del mercato, intraprendendo un percorso continuo di crescita anche nell’attuale scenario di crisi pandemica”.

Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di Sace ha dichiarato: “Con Garanzia Italia supportiamo le imprese italiane in questa fase particolarmente complessa, permettendo loro di accedere alle risorse necessarie per fronteggiare l’emergenza, ma anche per guardare al domani con maggiore fiducia. Questa operazione ci rende particolarmente orgogliosi perché, oltre a sostenere un’eccellenza di un’area, come quella del Nord Est, particolarmente colpita da questa crisi sanitaria, permetterà all’azienda di puntare maggiormente su innovazione e sostenibilità, driver sempre più al centro non solo della crescita dell’economia italiana ma anche della mission di Sace”.

0 Commenti

Cronaca

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori