Home / Economia / Intesa Sanpaolo, ultima tappa dello Smart International Tour

Intesa Sanpaolo, ultima tappa dello Smart International Tour

Dedicato al Regno Unito il webinar conclusivo del programma per sostenere le aziende nella crescita internazionale

Intesa Sanpaolo, ultima tappa dello Smart International Tour

Si conclude oggi la serie di appuntamenti dedicati alle imprese del Triveneto di Smart International Tour, il progetto di Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione delle PMI in collaborazione con Monitor Deloitte, la divisione di consulenza strategica di Deloitte, leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese.

Gli incontri dedicati alle imprese del Nordest sono stati 5 e hanno coinvolto oltre 80 imprese del territorio con proprie sussidiarie estere nei paesi focus Stati Uniti, Brasile, Germania e Regno Unito.

L’appuntamento di oggi dello Smart International Tour è dedicato al Regno Unito con la partecipazione per Intesa Sanpaolo di Ugo Resconi, direttore commerciale imprese direzione regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige. In programma un approfondimento sul tema Brexit a cura di Monitor Deloitte e il collegamento con la filiale HUB Intesa Sanpaolo di Londra. Saranno presentati servizi e strumenti messi a disposizione dal Gruppo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale grazie a specialisti dedicati.

Il webinar dedicato al Regno Unito nel contesto Brexit vedrà, inoltre, la collaborazione di Grimaldi Studio Legale e della Grimaldi Alliance, presente nel Regno Unito e in oltre 60 giurisdizioni nel mondo, con il managing partner Francesco Sciaudone e i soci Fabio Pizzoccheri e Carlo Cugnasca.

Da un’analisi condotta da Monitor Deloitte sull’andamento economico dei paesi focus risulta come, dopo la recessione che ha caratterizzato il 2020, per tutti i paesi sia attesa una ripresa nel 2021 sulla spinta sia dei consumi nazionali che degli scambi commerciali. Per questi ultimi ci si aspetta nel 2021 una forte accelerazione degli scambi internazionali per tutti i paesi mondiali: con un +7,5% nelle economie avanzate e un +9,2% nelle economie in via di sviluppo. Con particolare riferimento al Regno Unito, i dati mostrano una ripresa generale del paese, con l’andamento del recovery index che sul finire del 2022 torna quasi ai livelli pre-crisi, così come rimangono saldi i rapporti commerciali e di investimento con l’Italia, che destina al Regno Unito il 5% del proprio export.

Il programma 2021 dello Smart International Tour, quest’anno alla seconda edizione, ha previsto un ciclo di 23 webinar rivolti alle imprese clienti della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, per sostenerle nella crescita internazionale grazie al network del Gruppo Intesa Sanpaolo in tutto il mondo. Attraverso la sua rete estera presente in circa 40 paesi e costituita da filiali, uffici di rappresentanza e banche controllate, Intesa Sanpaolo garantirà il supporto necessario alle piccole e medie imprese, affiancandole in percorsi di crescita per consentire lo sviluppo dell’operatività anche in nuovi mercati.

Il ciclo di appuntamenti si è focalizzato su sette aree di interesse per le PMI che vogliono crescere nei mercati esteri di Brasile, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Romania. Tali paesi sono stati oggetto di numerosi appuntamenti, che hanno coinvolto tutte le 12 direzioni regionali della Banca dei Territori, le strutture della rete internazionale della Divisione IMI Corporate & Investment Banking – guidata da Mauro Micillo - tra cui le filiali HUB di Londra, New York e Dubai, le filiali di Francoforte, Madrid, Abu Dhabi e Intesa Sanpaolo Brasil SA, Intesa Sanpaolo Bank Romania, banca che rientra nel perimetro della Divisione International Subsidiary Banks – guidata da Marco Elio Rottigni - oltre agli esperti di Monitor Deloitte.

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’iniziativa Smart International Tour testimonia la nostra proficua collaborazione con Deloitte alla luce dell’interesse crescente verso i mercati esteri da parte delle imprese italiane nell’ottica di una ripresa accelerata. I percorsi di internazionalizzazione sono un caposaldo della strategia di Intesa Sanpaolo che resta l’interlocutore ideale per affiancare le PMI anche per questi obiettivi. La seconda edizione dell’iniziativa, giunta quasi al termine del suo percorso, ha registrato un’ottima partecipazione di imprenditori che hanno manifestato grande interesse per i temi trattati con focus sulla ripartenza economica e sulle prospettive di sviluppo delineate nei mercati esteri. Già nella prima edizione 2020 abbiamo coinvolto moltissime PMI e identificato con esse nuove opportunità di business in Italia e all’estero, pur nel difficile contesto di emergenza sanitaria. In programmazione da settembre altri eventi con nuovi focus paese”.

Questa iniziativa per supportare le aziende nel rilancio delle attività economiche in mercati esteri contribuisce anche ad attuare uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma recentemente avviato da Intesa Sanpaolo per favorire la liquidità e investimenti nella transizione sostenibile e digitale delle imprese e che mette a disposizione delle imprese del Triveneto circa 10 miliardi di euro.

Manuel Pincetti, partner Monitor Deloitte responsabile per i servizi di Strategic Transformation & Growth di Deloitte in Italia: “Alla luce del contesto che stiamo vivendo, l’internazionalizzazione si conferma come una delle principali direttrici di crescita e sviluppo, oltre che di de-risking del business, delle Imprese italiane. E’ quindi nostro compito offrire loro gli strumenti concreti per valutare la potenzialità dei mercati esteri, pianificare e cogliere a pieno le opportunità della ripresa oltre i confini nazionali. Con questo spirito come Monitor Deloitte abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione degli Smart International Tour per valorizzare al meglio le opportunità e creare le condizioni per fare dell’internazionalizzazione una realtà”.

0 Commenti

Cronaca

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori