Home / Economia / Mediobanca potrebbe acquisire Banca Generali

Mediobanca potrebbe acquisire Banca Generali

Operazione per finanziare l'acquisto degli asset di gestione patrimoniale di Guggenheim. Ma il Leone smentisce

Mediobanca potrebbe acquisire Banca Generali

Generali potrebbe cedere Banca Generali a Mediobanca per finanziare l'acquisto degli asset di gestione patrimoniale di Guggenheim. Le indiscrezioni sono riportate dall'agenzia Bloomberg.

L'ipotesi piace alla Borsa ma, per ora, non trova conferme e non risultano trattative in corso. E' la stessa Bloomberg peraltro a concludere che l'accordo, che potrebbe assumere forme diverse, dall'acquisizione completa degli asset di gestione patrimoniale a una partnership o un investimento, potrebbe non andare in porto o che Generali potrebbe anche finire per individuare un altro obiettivo sempre negli Stati Uniti.

"Di tanto in tanto, abbiamo richieste e persino discussioni con terze parti che vogliono prendere in considerazione joint venture o che cercano di fare investimenti di capitale nella nostra azienda" ha dichiarato a Bloomberg Gerard Carney, portavoce di Guggenheim precisando, però, che non commenta "queste conversazioni che si verificano di routine, e spesso più di una alla volta".

Guggheneim, fondata nel 1999, ha sede a New York e a Chicago gestisce oltre 228 miliardi di dollari di asset. Generali Investments gestiva a fine 2021 circa 575 miliardi di euro. Opera attraverso 1.200 asset manager e specialisti in più di 20 paesi e ha aggiunto più di 100 miliardi di euro di asset di terzi negli ultimi 3 anni.

Su richiesta di Consob in merito alle recenti speculazioni sui media che riportano il coinvolgimento di Assicurazioni Generali in potenziali operazioni, il Leone attraverso un portavoce comunica che "com'è già noto al mercato, valuta in maniera continuativa potenziali opportunità di M&A nel perseguimento del proprio piano strategico. Tuttavia, ad oggi non è stata presa alcuna decisione di procedere con alcun tipo di operazione".

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori