Home / Economia / Nuova officina InRail a Udine, rinasce la storica struttura della stazione

Nuova officina InRail a Udine, rinasce la storica struttura della stazione

Tre milioni di investimento. Giovedì 9 maggio taglio del nastro con Fedriga e Fontanini

Nuova officina InRail a Udine, rinasce la storica struttura della stazione

La società ferroviaria InRail è pronta a presentare la sua nuova officina di Udine. La struttura che risale all’800 e che si trova nei pressi della stazione, completamente rinnovata, sarà infatti inaugurata giovedì 9 maggio dal governatore Massimiliano Fedriga e del sindaco Pietro Fontanini. La nuova officina si estende su una superficie di 15.000 mq e comprende capannoni per la manutenzione e il lavaggio locomotori, aule per la formazione, una palazzina adibita a uffici e spogliatoi per il personale. Un’operazione di recupero, riqualificazione e restauro (è possibile ammirare due pompe di fine ‘800 per il rifornimento idrico delle locomotive a vapore) che ha comportato un investimento di oltre 3 milioni di euro e un anno di lavori.

La cerimonia di inaugurazione sarà l’occasione per celebrare i dieci anni di attività dell’azienda e i risultati conseguiti. Tra le grandi novità la nuova certificazione sulla rete ferroviaria slovena, che permetterà a InRail di operare in autonomia in Slovenia. Attualmente gli occupati sono 120 nelle sedi di Genova, Udine e Nova Gorica.

L’impianto di Udine, a pieno regime, sarà in grado di operare contemporaneamente su otto locomotori e potrà garantire il ricovero di macchine per la manutenzione preventiva, la manutenzione correttiva, il lavaggio e le revisioni. L'impianto è raccordato alla rete ferroviaria nazionale con un modulo di 210 metri conforme al ricovero e alla manutenzione di moduli treni passeggeri. Il sito è composto da un’area coperta di 6.000 mq, un parco ferroviario composto da 11 binari e un’area di lavaggio delle locomotive di 500 mq.

0 Commenti

Cronaca

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori