Home / Family / I film in programma nelle sale del Friuli Venezia Giulia

I film in programma nelle sale del Friuli Venezia Giulia

Le proposte cinematografiche della settimana

I film in programma nelle sale del Friuli Venezia Giulia

Come stai il cinema in Italia? O meglio, quel è lo stato di salute delle sale cinematografiche? Analizziamo i dati registrati al botteghino questa settimana caraterizzata dall'uscita dell'atteso kolossal 'Dune' che, sì, come auspicato ha fatto il boom al botteghino, dando un primo vero e proprio segnale di vita o meglio di auspicata ripresa del settore cinema, duramente segnato dal lockdown.
L'incasso del kolossal di fantascienza firmato dal regista Denis Villeneuve è stato di 2 milioni 393mila 360 euro secondo i dati Cinetel riferiti alla settimana dal 13 al 20 settembre (Dune è in programma da giovedì 16, ndr.), per un totale di 324.833 i biglietti venduti
Gli incassi sono impressionanti se si sommano i risultati dei 24 mercati in cui è già uscito che ammontano a 35,8 milioni di dollari, anche alla luce del fatto che negli Usa il film uscirà il 22 ottobre. Il dato italiano, seppur buono a livello nazionale, è invece molto lontano da quanto registrato in altri Paesi europei, come ad esempio la Francia e 7 milioni e mezzo di incassi.
Sicuramente pesa la capienza ridotta a causa del Covid al 50 per cento, ma all'orizzonte non sembrano essere in arrivo allentamenti alle misure preventive messe in atto dal Governo.
Al secondo posto della classifica delle sale italiane c'è il film Disney 'Shang Chi e la leggenda dei dieci anelli' con 406mila euro nel weekend e un totale di 3milioni 394.092 al 20 settembre, e terzo si colloca 'Qui rido io' di Mario Martone con un incasso di circa 768mila 718 euro, seguito dai 2 milioni 657.717 euro di 'Come un gatto in tangenziale' di Checco Zalone e 'Il giro del mondo in 80 giorni' con 407.846 euro, sempre al 20 settembre 2021.

Sfoglia i tamburini in allegato!

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori