Home / Green / Mattinata di pulizie ambientali nell'area umida del Lisert di Monfalcone

Mattinata di pulizie ambientali nell'area umida del Lisert di Monfalcone

Sabato 15 settembre l'iniziativa dell'Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann

Mattinata di pulizie ambientali nell\u0027area umida del Lisert di Monfalcone

Nella mattinata di sabato 15 settembre l'Associazione Ambientalista Eugenio Rosmann di Monfalcone, in collaborazione con Decathlon di Villesse, promuove una mattinata di pulizie ambientali nell'area umida del Lisert di Monfalcone, che rientra nell'ambito di un'iniziativa internazionale denominata "Clean up day".

Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle ore 9.30 nel parcheggio delle Terme Romane, in via Timavo 74/m. Proprio dall'edificio delle rinomate Terme, di nuovo pienamente operative dal 2013,  inizierà la giornata, con una breve visita alla struttura guidata dal dott. Claudio Lautieri.

A seguire inizierà l'attività di pulizia dell'area, che sarà guidata dall'esperto ornitologo e guida naturalistica Paolo Utmar, profondo conoscitore del sito. Costeggiando l'area portuale si entrerà in un'area boschiva che conduce allo stagno, di origine artificiale ma perfettamente rinaturalizzato e che ospita una ricca fauna. Quindi si attraverserà un vasto canneto, altrettanto ricco di avifauna, per raggiungere il canale Locavaz, con la vista aperta sulla costiera triestina. Infine ci inoltreremo nell'area protetta Natura2000 della cassa di colmata, anch'essa di origine antropica e che costituisce un ambiente a marea limitata con diverse gradazione di salinità, che ne determinano la particolare ricchezza e attrattività per gli uccelli e non solo.

La conclusione delle attività è prevista per le 13.00 circa.

La raccolta dei rifiuti, resa possibile dalla collaborazione di ISA - Isontina Ambiente, riguarderà il vetro, la plastica e le lattine ed il secco residuo. Vista la vicinanza al mare è molto importante evitare che le plastiche lo raggiungano, andando ad aumentare un problema già purtroppo molto presente delle microplastiche nelle acque marine.

Decathlon di Villesse - che condivide l'organizzazione della giornata - contribuirà anche con snack e bibite per i partecipanti. Sono consigliati scarpe e abbigliamento sportivo e guanti da giardino. Chi non se la sente di partecipare alla pulizia, ha comunque la possibilità di visitare il sito e fruire delle informazioni della guida naturalistica, perché la conoscenza del nostro territorio costituisce uno stimolo per la sua tutela.

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori