Home / Gusto / A Villa Nachini doppio appuntamento con la cucina friulana

A Villa Nachini doppio appuntamento con la cucina friulana

Il 24 novembre e il 15 dicembre le iniziative del Circolo culturale Corno con la Società filologica friulana

A Villa Nachini doppio appuntamento con la cucina friulana

Puntando a valorizzare la collaborazione con altri enti culturali del territorio, dopo il concerto del Festival 'Dialoghi', il Circolo culturale di Corno propone, d'intesa con la Società filologica friulana, la presentazione di due pubblicazioni relative a preziosi ricettari del territorio.

Giovedì 24 novembre, alle 18.30, sarà presentato nella sala Cavalieri di villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo il volume "Le ricette delle dimore storiche friulane" curato da Carlo del Torre e edito dall'Associazione dimore storiche italiane, sezione Fvg. Sarà lo stesso curatore a illustrare il contenuto della sua ricerca volta a recuperare un aspetto originale del patrimonio storico locale.

Conoscere una ricetta antica è come immergersi nella lettura di un romanzo che ci riporta indietro nel tempo e nello spazio in cui venne concepita ed eseguita. È lo scopo che si prefigge questo libro che gode pure del patrocinio dell'Accademia italiana della cucina oltre che della Filologica.

Il 15 dicembre sarà la volta del libro "Mama Moja" che raccoglie una serie di ricette friulane presentare nel corso della trasmissione radiofonica Rai Fvg "Vita nei campi". In entrambe le circostanze sarà possibile - su prenotazione - partecipare a una cena-degustazione con menù ispirato ai due ricettari presso il ristorante interno a Villa Nachini.

Il Comune di Corno di Rosazzo e il locale Comitato fiera vini supportano queste iniziative del Circolo Corno presieduto da Sergio Paroni che ha pure in programma tra breve una nuova edizione del Premio 'Noax' sostenuto dal Comune e da Civibank.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori