Home / Gusto / Elliot svela il suo autunno goloso

Elliot svela il suo autunno goloso

Serate a tema, menu a 4 mani, eccellenze vinicole in abbinamento: ecco la nuova stagione del ristorante di Manzano

Elliot svela il suo autunno goloso

La fine dell’estate per il ristorante Elliot di Manzano significa l’inizio della… bella stagione dei sapori. Infatti. Anche quest’anno propone la rassegna “Autunno Goloso”, ovvero un viaggio in diverse tappe attraverso ingredienti del territorio, gioielli gastronomici e anche ‘sfide’ tra professionisti dei fornelli: lo chef di casa Andrea Fantini infatti ospiterà di volta in volta i colleghi Alessandro Businaro del “Da Boschet” di Gorgo di Latisana (serata “Il pesce secondo noi” venerdì 11 ottobre), Andrea Canton de “La Primula” di San Quirino (serata “Andrea & Andrea” giovedì 14 novembre), Giorgio Dal Forno del ristorante “Ai tre canai” di Marano (serata “Bisato in speo e il pesse de laguna” venerdì 22 novembre) e Stefano Arban del ristorante “1883” di Cervignano (serata “100 cene per Slowine” venerdì 6 dicembre).

Oltre alla cene a 4 mani, però, il locale della famiglia Beltrame con la regia di Michelangelo Boem propone una serata all’insegna di funghi e tartufi (venerdì 25 ottobre), “Kotte e Krude” ovvero un confronto a tutta carne tra battute e costate (giovedì 31 ottobre), dalla Carnia i formaggi di malga affinati da Sebastiano Crivellaro (giovedì 7 novembre) e, come tradizione vuole nella ricorrenza di Sant’Andrea, il “Purcit su la bree” (venerdì 29 novembre).

Tutti gli appuntamenti, ovviamente, abbineranno ai piatti i migliori vini selezionati dalla fornita cantina del locale, che oltre alla presentazione del calendario della rassegna “Autunno Goloso”, introduce anche il menu stagionale. E come lo declina è assolutamente interessante un qualsiasi giorno dell’autunno. Ne ha dato una prova lo chef Fantini confrontando i piatti con i produttori degli stessi vini in abbinamento. Un menu che fa incontrare terra e mare: gamberi e ginepro oppure sgombro al fino, tortelli di finocchio e granchio reale, un insolito riso ai funghi e, tornando al mare sottocosta, muggine con carota e limone.

Nelle foto alcuni piatti del menu di stagione

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori