Home / Gusto / Il formaggio San Martin tra i protagonisti a Cheese

Il formaggio San Martin tra i protagonisti a Cheese

Il prodotto della Latteria di Ovaro all'importante kermesse di Bra, promossa da Slow Food dal 20 al 23 settembre

Il formaggio San Martin tra i protagonisti a Cheese

Ci sarà un... angolo di Carnia all'edizione 2019 di Cheese. La rinomata manifestazione proposta da Slow Food, giunta alla sua dodicesima edizione, è in programma da oggi fino al 23 settembre a Bra, in provincia di Cuneo. Fra gli espositori presenti ci sarà anche la Latteria di Ovaro, azienda che fa parte del Gruppo Pezzetta di Fagagna, pronta a portare in Piemonte il formaggio "San Martin", prodotto che omaggia in forma simbolica il ponte parzialmente crollato sotto la furia del maltempo a ottobre 2018.

"Abbiamo deciso di offrire questa vetrina al San Martin perché nelle ultime due edizioni di Cheese i formaggi a latte crudo hanno conquistato un'importanza sempre più rilevante. Noi, con la nostra referenza, siamo certi di poter dire la nostra" è il commento di Marco Pezzetta, titolare dell'omonimo gruppo alimentare.

Il San Martin è in vendita da pochi mesi e i primi riscontri sono stati positivi. "Piace - prosegue l'imprenditore - perché si distingue dal "solito" latteria. Ha un gusto tutt'altro che standard e ricorda prodotti caseari "retrò", quelli degli anni Ottanta. Il suo successo è per noi fondamentale: stiamo studiando una linea di formaggi di montagna, recuperando alcune direttive Cee per la lavorazione".

La nuova referenza è un formaggio a latte crudo, adatto a essere consumato fresco e con una stagionatura ottimale di 2-4 mesi. Nasce da una scelta di latte vaccino fatta in maniera attenta, proveniente da una selezione accurata di allevatori carnici, nel nome della “filiera corta” che è sempre sinonimo di qualità. La stessa attenzione viene riposta nella ricerca dei fermenti lattici, con lavorazioni “di una volta”. Nasce un prodotto perfetto per una classica merenda “pan e formadi”.

Dopo i tre giorni a Bra, il Gruppo Pezzetta sarà in prima fila anche ad un altro importante appuntamento: dal 5 al 9 ottobre è in programma, alla fiera di Colonia, Anuga, una delle più grandi fiere al mondo dedicate al settore Food&Beverage.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori