Home / Il Friuli / Il Friuli in edicola, venerdì 22 luglio 2022

Il Friuli in edicola, venerdì 22 luglio 2022

Finite le scorte per l’inverno - Sfuma l’alternativa al gas: per una stufa bisogna aspettare mesi e il pellet non basterà per tutti

Il Friuli in edicola, venerdì 22 luglio 2022
Corsa alla stufa, ma il pellet non basta - INVERNO AL FREDDO. Per paura del razionamento del gas a causa della guerra, è esplosa la domanda di impianti alimentati a biomassa con un balzo del 30% in pochi mesi.
Due mesi di attesa per poter ricevere una stufa a pellet nuova, ma il peggio deve arrivare. E l’accaparramento di pellet in previsione della stagione fredda è inutile, non solo perché i prezzi sono già alle stelle, ma anche perché scarseggiano le forniture.
Leggi il resto nel numero in edicola

Al proprio posto sotto il solleone da record - Nonostante gli oltre 40 gradi, ecco alcuni professionisti (come molti altri) che vanno avanti comunque.

Chi sta al fresco del proprio ufficio o abitazione non può immaginare lo sforzo che molti stanno facendo in queste settimane. Ecco alcune storie raccontate dai diretti protagonisti.

Leggi il resto nel numero in edicola

A piedi senza barriere - PORDENONE. Rendere accessibile la città a ipovedenti e disabili cognitivi è stato il primo obiettivo dell’amministrazione che ora pensa ad anziani e bambini.

Rendere i centri città più accessibili a tutti è l’obiettivo delle amministrazioni dei capoluoghi della regione. A Pordenone il Peba (Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche) era partito già nel 2019, quando era stato adottato il piano digitale, che aveva analizzato circa 18 chilometri di percorsi urbani del centro storico della città e portato alla mappatura di oltre 1.770 criticità.

Leggi il resto nel numero in edicola

Brucia il Carso - MONFALCONE. Da martedì mattina un vasto incendio è divampato tra Gorizia e Trieste. Si sono accesi roghi nella Montagna friulana e la fuliggine ha coperto anche Udine.

Fiamme dal Carso alla Bisiaccheria. La nostra regione brucia da martedì mattina e il fumo avvelena l’aria fino alla Bassa friulana. Mercoledì sono stati avvistati due roghi anche nei comuni di Drenchia e Resiutta. La cenere e l’odore di fumo hanno raggiunto anche Udine. Niente rispetto a quello che sta succedendo a Monfalcone.

Leggi il resto nel numero in edicola

Ci vuole un albero per le città di domani - TREE ART FESTIVAL a Buttrio celebra la natura come strumento generativo di incontro e relazione, tra arte, cultura, divulgazione scientifica e sostenibilità. Attesi anche quest’anno scienziati, divulgatori e artisti.

Cultura, arte, divulgazione scientifica e sostenibilità sono al centro della terza edizione del TreeArt Festival a Buttrio, organizzato nella cornice della dimora, del parco botanico e del lapidarium di Villa di Toppo Florio, tra il 28 e il 31 luglio, dal Comune di Buttrio con il contributo di Regione Fvg, Fondazione Friuli e numerosi partner.

Leggi il resto nel numero in edicola

Il mondo va avanti pure con gli imprevisti - MITTELFEST: dieci giorni di spettacoli con tanti spunti per leggere il presente, partendo dalle radici della storia.

Dieci giorni di teatro, musica, danza e circo da 15 Paesi, un focus su Pasolini nel centenario della nascita e soprattutto tanti spunti per leggere il presente, partendo da radici che si ancorano agli aspetti meno evidenti della Storia e guardano al domani e alle potenzialità umane e tecnologiche.

Leggi il resto nel numero in edicola

Tante medaglie a Lignano - IL FORFAIT DI JACOBS non toglie appeal al grande appuntamento con l’atletica leggera che si rinnova sabato 30 luglio al Teghil.

Grandi nomi anche nell’edizione numero 33° del Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà” che quest’anno andrà in scena sabato 30 luglio allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. La manifestazione, come nelle edizioni precedenti, garantirà un cast di atleti di alto profilo internazionale che faranno dimenticare il forfait all’ultimo minuto di Marcel Jacobs, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

Leggi il resto nel numero in edicola

 

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori