Home / Politica / 'Cancellare il numero chiuso a medicina'

'Cancellare il numero chiuso a medicina'

Volantinaggio del Fronte della Gioventù Comunista in decine di università in tutta Italia

\u0027Cancellare il numero chiuso a medicina\u0027

Azioni di protesta con megafono e presidi in decine di università in tutta Italia, compresi gli Atenei di Udine e Trieste, contro il numero chiuso per le facoltà di medicina. "La pandemia lo ha dimostrato, il numero chiuso va cancellato" è lo slogan lanciato dal Fronte della Gioventù Comunista (FGC), da anni in prima linea nelle proteste contro i test di ingresso universitari.

"Il numero chiuso è andato di pari passo con i tagli alla sanità pubblica e durante la crisi pandemica ne abbiamo pagato il prezzo", ha dichiarato Lorenzo Lang, segretario nazionale del FGC. "In Italia mancano medici e personale sanitario, dal 2010 sono stati chiusi più di 170 presidi ospedalieri (il 15%) e 800 poliambulatori in tutto il Paese. Eppure, nemmeno dopo 130mila morti e due anni di pandemia si cambia rotta, perché da questo attacco alla sanità pubblica ci guadagna il settore privato. In questi test la meritocrazia c’entra molto poco, sono una lotteria che penalizza chi parte più svantaggiato per ragioni sociali ed economiche. Lottare per abolirli significa volere una sanità e un’università migliori".

1 Commenti
reant1972@libero.it

Questi non sanno neanche di cosa stanno parlando! Se c'è il numero chiuso non vuol dire "discriminazione" o "miopia" delle istituzioni ma occorre per garantire qualità agli studenti. E' ovvio che tutti vorrebbero un posto in ospedale a tutti i livelli ma la qualità va tutelata!

Cronaca

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori