Home / Politica / A Trieste il vertice adriatico con Croazia e Slovenia

A Trieste il vertice adriatico con Croazia e Slovenia

Il ministro degli esteri Di Maio incontrerà i suoi omologhi Gordan Grlić-Radman e Anze Logar

A Trieste il vertice adriatico con Croazia e Slovenia

Sabato 19, Trieste sarà sede di un vertice internazionale tra i ministri degli Esteri di Italia, Croazia e Slovenia. Luigi Di Maio incontrerà i suoi omologhi Gordan Grlić-Radman e Anze Logar per discutere il tema della Zona economica esclusiva (Zee) in Adriatico.

L'incontro trilaterale, previsto in origine a Venezia, si terrà, invece, nella sede della Prefettura, in piazza Unità d'Italia, verso le 11. Dell’obiettivo di definire le rispettive aree marittime si era parlato già a Zagabria, a fine novembre, durante la visita di Di Maio a Grlić-Radman. La Slovenia, nel timore di essere 'tagliata fuori', aveva quindi posto la necessità di avviare un confronto a tre sul tema, chiedendo di partecipare ai colloqui.

La delimitazione Zee consentirà lo sfruttamento esclusivo a ciascuno Stato del tratto di mare adiacente le acque territoriali individuato, nel quale ogni Paese ha diritti sovrani per la gestione delle risorse naturali, giurisdizione in materia di installazione e uso di strutture artificiali o fisse, ricerca scientifica, protezione e conservazione dell'ambiente marino.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori