Home / Politica / Cisint dona il presepe a tutte le scuole

Cisint dona il presepe a tutte le scuole

Il sindaco di Monfalcone spiega il significato dell’iniziativa, "valore identitario della nostra comunità"

Cisint dona il presepe a tutte le scuole

"Il presepe, simbolo e memoria della nascita di Gesù, come valore identitario della nostra comunità e riferimento per un Natale che metta al centro i valori della persona umana". E’ questo il significato che l’amministrazione comunale di Monfalcone ha voluto dare alla decisione di fornire di un presepe tutte le scuole primarie, dell’infanzia e ai nidi e che il sindaco Anna Maria Cisint ha iniziato a consegnare nei diversi plessi scolastici.

E’ stata un’occasione importante d’incontro e di scambio augurale con gli insegnanti e i giovani. “La nascita di Cristo – ha sottolineato il sindaco Cisint – è alla radice e all’origine della nostra civiltà e il presepe rappresenta un riferimento essenziale della nostra tradizione, un’occasione preziosa per educare e per educarci in quanto evoca profonde emozioni e momenti di gioia. Nel simbolo della natività cristiana sono racchiusi valori pedagogici che vanno preservati e valorizzati: l’umanità, l’essenzialità nei bisogni materiali, la coesione familiare e sociale che sono le basi portanti della nostra civiltà. In questo l’incontro attorno al presepe costituisce un messaggio formativo della crescita della personalità di goni ragazzo”.

L’amministrazione comunale ha inteso scegliere dei presepi fatti a mano per sottolineare anche l’aspetto della tradizione artigiana.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori