Home / Politica / Palmanova, la maggioranza candida Giuseppe Tellini

Palmanova, la maggioranza candida Giuseppe Tellini

Martines: “La persona giusta per proseguire il percorso di sviluppo già avviato”

Palmanova, la maggioranza candida Giuseppe Tellini

Giuseppe Tellini sarà il candidato sindaco al Comune di Palmanova alle prossime elezioni comunali. La candidatura è stata ufficializzata dopo un’investitura che ha trovato il forte consenso degli attuali gruppi di maggioranza (le liste civiche Ancora Più Domani, Oltre le Mura e Noi Giovani) nonché il favore dei componenti delle sei liste che hanno appoggiato l’attuale sindaco Francesco Martines nel 2011 e nel 2016.

“Sono davvero riconoscente a quanti hanno riposto in me grande fiducia e in primis a Francesco Martines che ha saputo incarnare gli ideali e l’ambizioso progetto politico amministrativo che ha cambiato Palmanova. Per me sarà un onore poter servire la mia città. Parto con al mio fianco una maggioranza motivata e preparata che saprà affrontare la campagna elettorale con la competenza e l’impegno dimostrati finora. Siamo pronti ad aprire una sede per costruire assieme ai cittadini liste e programma . A Palmanova serve un ulteriore ma incisivo passo avanti per consolidare la rinascita, all’insegna della vivibilità e vivacità della comunità, dello sviluppo commerciale, economico e turistico, della valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico, dell’offerta di servizi alla persona e al territorio, del concreto sostegno a chi è più in difficoltà".

"Il nostro progetto politico è nato con l’obiettivo di cambiare radicalmente Palmanova, un processo lungo e che necessita di un impegno costante e a lunga gittata. Negli anni abbiamo creato una squadra competente, capace di lavorare assieme, che sa affrontare e risolvere i piccoli e grandi problemi: ora serve dare continuità per non fermare la rinascita; abbiamo creato un patrimonio di progetti che vale oltre 20 milioni di euro e va gestito per completare il processo di rinnovamento di Palmanova”.

Giuseppe Tellini, molto conosciuto in città e in tutta la Bassa Friulana come medico e pediatra, da poco in pensione, ha svolto nella giunta Martines il ruolo di assessore al sociale, alla salute e al volontariato.

In Consiglio comunale per la prima volta nel 1990, è stato rieletto nel 1995. Nel 2011 è il più votato della sua lista; riconfermato nel 2016 ha ricoperto per due mandati l’incarico di assessore. Presidente della Casa di riposo di Palmanova dal 1989 fino al 2000, contestualmente è stato presidente del Cda dell’Ipab asilo infantile “Regina Margherita”.

“Tellini concilia doti di grande esperienza amministrativa e umanità. Con lui c’è una profonda e duratura amicizia personale e stima professionale. È stato per me, per la giunta e per i consiglieri di maggioranza un punto di riferimento autorevole. Sempre al mio fianco, nello stile che lo contraddistingue, moderato, concreto, preparato e mai presuntuoso. Si è dimostrato estremamente lucido e incisivo nei momenti più delicati della vita amministrativa. Ha un approccio riflessivo e una capacità di intessere saldi legami personali sia all’interno dell’Amministrazione comunale che con i cittadini”, è l’attestazione di stima del sindaco Francesco Martines.

Per i capigruppo di maggioranza Silvia Savi, Carla Severini e Andrea Sailis: “Questa investitura rappresenta da un lato la continuità con gli obiettivi e il metodo di lavoro che la giunta Martines si è data in questi dieci anni, dall’altro un elemento di fiducia e coesione per un gruppo di amministratori che ha saputo accrescere le proprie competenze e intessere molteplici relazioni politico-istituzionali e che nella figura di Tellini ritrovano un punto di riferimento e di mediazione. A lui riconosciamo un’incontestata sensibilità per i più deboli, la capacità di intercettare tempestivamente le situazioni di criticità sociale e individuale, la fiducia e la stima riposta nelle competenze altrui, sempre rispettoso dell’autonomia dei singoli assessori e consiglieri e allo stesso tempo costruttore di sintesi”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori