Home / Salute e benessere / 'Fibromialgia, combattiamola insieme'

'Fibromialgia, combattiamola insieme'

Il webinar, organizzato della Commissione regionale per le Pari opportunità, è in programma giovedì 18 marzo

\u0027Fibromialgia, combattiamola insieme\u0027

"La fibromialgia è una grave sindrome cronica e sistemica, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi dolori all'apparato muscolo-scheletrico. Colpisce una percentuale variabile tra l'1 e il 3% circa della popolazione mondiale (2 milioni solo in Italia), soprattutto di sesso femminile. È una malattia che indebolisce la mente e il corpo, dalla quale purtroppo non si guarisce. Tuttavia, è possibile gestire il dolore e tenere a bada i sintomi più invalidanti grazie a opportune terapie". Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), presenta in questo modo il webinar organizzato dal suo organismo e già fissato per la data di giovedì 18 marzo 2021: 'Fibromialgia: combattiamola insieme. Una malattia che indebolisce mente e corpo'.

L'evento si svolgerà in modalità telematica (l'inizio è stato stabilito alle 15.00) con l'obiettivo "di analizzare, grazie all'intervento di medici specialisti, i metodi e gli strumenti migliori, affinché possa essere garantita - spiega Marcolin - la tutela del benessere e la migliore cura clinica, diagnostica e terapeutica in considerazione, soprattutto, del fattore genere".

L'incontro sarà aperto dal saluto istituzionale del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, mentre le conclusioni finali saranno appannaggio del vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Il coordinamento dei lavori, dopo l'introduzione da parte della stessa presidente Marcolin, sarà invece affidato a Renata Della Ricca, coordinatrice del gruppo Salute e Politiche sociali - Contrasto alla violenza contro le donne della Crpo Fvg.

Quattro gli interventi previsti dal programma del meeting: 'Fibromialgia: dalle ipotesi di tipo patogenetico alle proposte di tipo terapeutico' e 'La fibromialgia e le terapie non convenzionali' (protagonisti rispettivamente Fabio Fischetti e Rossana Dezzoni, dirigenti medici di Asugi Trieste), 'Fibromialgia: aspetti psicologici e relazionali' (Valeria Temporin, psicologa e psicoterapeuta) e 'Fibromialgia: epidemiologia, aspetti clinici, il percorso diagnostico e di esclusione di altre patologie associate' (Emma Di Poi, medico reumatologo di Asufc Udine).

È possibile chiedere l'iscrizione all'appuntamento attraverso l'indirizzo di posta elettronica cr.organi.garanzia@regione.fvg.it, mentre ulteriori informazioni sono disponibili contattando il Servizio Organi di garanzia del Consiglio regionale in piazza Oberdan 5 a Trieste oppure telefonando ai numeri 040 3773957 e 040 3773834.

IL PROGRAMMA

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori