Home / Salute e benessere / A Monfalcone la settima edizione della Festa della musica

A Monfalcone la settima edizione della Festa della musica

Il 21 giugno concerti gratuiti in tutta la città, con un’inedita anteprima lunedì 20

A Monfalcone la settima edizione della Festa della musica

Martedì 21 giugno torna a Monfalcone la Festa della musica, con concerti gratuiti in tutta la città. L’evento, promosso dal Comune di Monfalcone quale città partner della manifestazione nell’ambito di un circuito nazionale e internazionale, giunge quest’anno alla sua settima edizione in città, proponendo nel giorno del solstizio d'estate un ricco calendario di concerti e esibizioni all’aperto che coinvolgeranno i tanti luoghi della città.

La Festa della Musica si conferma uno degli eventi più affascinanti che la cultura possa offrire, una festa che – come avviene in altre parti d'Europa – punta a coinvolgere in maniera organica tutta l’Italia, con un grande evento capace di portare ogni tipo di musica in ogni luogo.

A Monfalcone, con la collaborazione di associazioni musicali, gruppi musicali, musicisti e cantanti, la manifestazione vuole anche quest’anno valorizzare le attività di tutti coloro che fanno musica sul nostro territorio, in forma professionale o amatoriale: Recovery Sound è il tema di questa edizione, che propone un ricco calendario di appuntamenti organizzati nel cuore della città e a Marina Julia, dall’alba in poi.

La Festa della Musica si apre con un’inedita anteprima, il 20 giugno in Piazza Cavour, con le esibizioni del Gruppo Corale Overtwelve, coro giovanile di Monfalcone formato da ragazzi tra i 14 e i 25 anni che si dedicano all'attività corale alla continua scoperta di nuovi generi musicali.

Guidati dalla maestra Francesca Moretti, gli Overtwelve proporranno Young Coral Sound, uno spettacolo fatto di grandi successi musicali internazionali, dagli evergreen ai giorni nostri, spaziando dal pop al rock, dal musical alle colonne sonore più famose. La serata sarà presentata da Francesca Rachele Galioto.

Il Concerto del Solstizio dà invece inizio alla festa vera e propria, il 21 giugno alle 4 del mattino nella spettacolare cornice della spiaggia di Marina Julia all’alba: ad accogliere il primo giorno d’estate sarà la musica dell’ensemble d’arpe Rainbow of Magic Harpes, diretto da Ester Pavlic con gli accompagnamenti musicali di Francesca Pipia al flauto e Fulvia Pellegrini al violino, insieme alle esibizioni di danza a cura di Alice Lovrinic. Presenterà Albino Pavlic.

Dopo la performance di giovani rapper locali, Andrea Podgornik e Eleonora Grassi si esibiranno per l’Istituto di Musica A. Vivaldi presso il Centro Innovation Young in Viale S. Marco, dalle 17.

Dalle 17.30 la spiaggia sarà protagonista delle esibizioni dei cantanti del Talent Show e delle performance dell’Associazione Arte & Musica, dell’Associazione Culturale World Music e dell’Associazione Culturale Doremifarte.

Dalle 18 alle 20, spazio ai cori in Piazza Cavour, dove si potrà assistere alle performance del Coro CAI di Monfalcone, del Coro dell’Università della Terza Età e di Corale S. Ambrogio. In Piazza Falcone e Borsellino gli ospiti saranno accolti dalle note di chitarre, violino, pianoforte e voce degli studenti dell’Istituto di musica A. Vivaldi e, a seguire, del Gruppo corale OndeMedie e del Piccolo Coro di Monfalcone.

A conclusione della giornata doppio appuntamento serale: a Panzano con il Coro Donna canta Donna, Ensamble Romjan e il Coro E. Grion Città di Monfalcone; nel centro cittadino, in piazza Unità d’Italia, con il concerto della Old Town Dixie Band e il concerto della Shipyard Town Jazz Orchestra, seguito dall’esibizione della Banda Civica Città di Monfalcone.

La Festa della Musica è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla SIAE. La manifestazione mira a trasmette il forte messaggio di partecipazione, integrazione, armonia e universalità della cultura che solo la musica riesce a dare. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità: dal 1982, quando la Festa della Musica (dal francese Fête de la Musique) è nata in Francia, i tantissimi concerti che si svolgono ogni anno il 21 giugno coinvolgono più di 120 nazioni in tutto il mondo e rendono unica questa manifestazione e i valori che riesce a trasmettere.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori