Home / Salute e benessere / A Udine, la Giornata mondiale dell'obesità

A Udine, la Giornata mondiale dell'obesità

Il 10 ottobre, l’Associazione Diamo peso al benessere rinnova il suo impegno a dare voce e dignità al sovrappeso

A Udine, la Giornata mondiale dell\u0027obesità

L’Associazione Diamo Peso al Benessere nasce a Udine nel 2004 a supporto e poi come parte integrante dell’omonimo progetto all’interno dell’Ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Udinese. Promuove un progetto innovativo per affrontare il problema del sovrappeso e dell’obesità con lo strumento del Self-Empowerment, applicato in modo innovativo.

L'auto-potenziamento attiva il cambiamento, superando le problematiche del sovrappeso e dell’obesità attraverso un percorso di gruppo che lavora sulle risorse personali e non sui sintomi, che apre nuovi processi di multi-possibilitazione e, attraverso l’agire, rende le persone protagoniste della propria vita con al centro un nuovo concetto di salute responsabile e senza deleghe.

Gli obiettivi sono cambiare e perdere peso dando valore alle proprie risorse e guadagnando quote di benessere e sviluppare una comunità fatta di “persone”, capace di significativi rapporti tra individui e collettività, per un nuovo welfare dove la distanza tra le istituzioni e il cittadino sia ridotta a favore di una comunità competente.

Il 10 ottobre, giornata mondiale dell’obesità, l’Associazione rinnova il suo impegno a dare voce e dignità a sovrappeso e obesità, promuovendo l’apertura di un nuovo gruppo terapeutico entro la fine di ottobre. Lo sportello d’ascolto - che risponde al numero 3402891151 - è attivo per accogliere le richieste d’aiuto e per tutte le eventuali informazioni sull’inserimento e le attività dell’Associazione.

Le persone che hanno attraversato questo percorso terapeutico a oggi sono 1.870 in 72 gruppi.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori