I delegati delle 198 sezioni dell’Afds Udine si ritroveranno in assemblea sabato 28 maggio dalle 14 nella Sala Strassoldo (aula 3) del polo universitario di via Tomadini nel capoluogo.
L’associazione riunisce 50mila volontari della provincia di Udine impegnati nella donazione di sangue. Tema fondamentale di quest’anno saranno le azioni per lasciarsi alle spalle l’inevitabile calo registrato durante gli anni della pandemia, durante i quali comunque il dono friulano si è confermato al vertice in Italia ed è riuscito a mantenere livelli di autosufficienza.
Molte sono le azioni previste per quest’anno, che saranno illustrate dal presidente Roberto Flora e da altri componenti del direttivo: dal blood manager alla nuova autoemoteca donata dalla Danieli, dalla chiamata al dono all’investimento sui giovani, visto che la nostra regione è già la prima in Italia per numero di donatori tra 18 e 25 anni.
Oltre al presidente dell’Afds Udine Flora, interverranno, tra gli altri, anche il vicepresidente della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi e il direttore generale dell’Asufc Denis Caporale.