Home / Salute e benessere / Il pasto giusto per i bambini

Il pasto giusto per i bambini

Sabato 31 gennaio alle 10 in biblioteca a Pordenone si terrà la conferenza 'A tavola con il pediatra. Consigli pratici per una dieta sana'

Il pasto giusto per i bambini

Sabato 31 gennaio, alle ore 10, si terrà presso la sala "Teresina Degan" della Biblioteca Civica di Pordenone la conferenza dal titolo "A tavola con il pediatra. Consigli pratici per una dieta sana", che prevede gli interventi del dott. Leonardo Pinelli, già professore di Pediatria e Direttore del Servizio di Diabetologia, Nutrizione clinica e Obesità-Università di Verona, e di Angela Diomede, fondatrice e insegnante di cucina dell'associazione Millefoglie. La conferenza è organizzata dal gruppo DAS- Diritto ad una Alimentazione Sana di Pordenone, che si propone, attraverso iniziative come questa, di promuovere abitudini alimentari sane, sostenibili, etiche, basate sul consumo di cibi biologici, di stagione e di origine prevalentemente vegetale.

Animato da questa finalità il gruppo DAS ha presentato mesi fa a tutti i Comuni della Provincia di Pordenone, all'Azienda Sanitaria n. 6  Friuli occidentale e all'Ass.re regionale alla Salute Telesca, un'istanza finalizzata al riconoscimento, in capo ai bambini/ragazzi degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie di primo e secondo grado, del diritto a una alimentazione a base vegetale nelle mense scolastiche. L'istanza è stata accolta dall'Azienda Sanitaria (Ass N.6 Friuli occidentale) che con apposita comunicazione ha inoltrato agli istituti scolastici della provincia le tabelle contemplanti due tipologie di menu, uno senza carne e pesce, l'altro senza alcun prodotto di origine animale, prevedendo, altresì, il modulo per la richiesta dell'uno o dell'altro menu, che dovrà essere trasmessa ogni anno agli enti gestori del serivizio di ristorazione. 

La conferenza del prossimo 31 gennaio, che fa seguito a quella dello scorso 22 novembre con il pediatra Luciano Proietti, l'assessore comunale alla Formazione Ines Rubino e la dietista del Comune di Pordenone dottssa Cecilia Cara, rientra in una serie di iniziative di informazione sull'alimentazione in età pediatrica che il gruppo DAS ha in programma di realizzare in risposta alle esigenze di una genitorialità consapevole e all'insegna di una sempre maggiore sinergia con le istituzioni e la collaborazione dei medici pediatri e dei nutrizionisti dell'Azienda Sanitaria.

Per informazioni:
daspordenone@gmail.com
tel. 333-1323999 (Maddalena)// tel. 346-5409354 (Giovanna)
facebook.com/das.pordenone

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori