Home / Salute e benessere / La prevenzione fa tappa a scuola grazie ad Hattiva Lab

La prevenzione fa tappa a scuola grazie ad Hattiva Lab

Screening di diagnosi precoce per bambini delle elementari

La prevenzione fa tappa a scuola grazie ad Hattiva Lab

Ad un anno dall'apertura di Spazio Crisalide, il centro clinico multidisciplinare integrato per la valutazione e l'intervento in età evolutiva di Hattiva Lab, la onlus udinese festeggia il primo anniversario invitando la popolazione alla Settimana della Prevenzione, dal 18 al 25 settembre 2020. Un’opportunità di formazione e aggiornamento che darà la possibilità alle famiglie di poter accedere, eccezionalmente, al servizio specialistico di Hattiva Lab a condizioni vantaggiose.
Venerdì 18 settembre, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà il webinar gratuito "I disturbi del neurosviluppo: continuità e discontinuità in età evolutiva" con il dottor Cristiano Termine, specialista in neuropsichiatria infantile e professore associato all'Università dell'Insubria; introduce la psicologa Mariagrazia Lamparelli, responsabile diagnosi e riabilitazione di Spazio Crisalide (il webinar sarà trasmesso in streaming sul canale youtube di Hattiva Lab: www.youtube.com/hattivalab).

Da lunedì 21 a venerdì 25 settembre si terranno invece gli Screening di diagnosi precoce rivolti a bambini frequentanti le elementari nell'anno scolastico 2020/2021 (eccetto la 5°). Grazie a questo esame si potranno sondare in tempo utile eventuali criticità o approfondire lacune e insicurezze già segnalate dalle maestre. Lo screening fornirà una valutazione delle abilità di scrittura, lettura e calcolo e, per i bambini più piccoli, dei prerequisiti all'apprendimento. L'incontro comprende un colloquio con i genitori e il minore, la somministrazione delle prove e una breve relazione conclusiva. Il servizio è attivo solo su prenotazione tramite il sito di Hattiva Lab.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori