Home / Salute e benessere / Riprendono gli incontri al Centro di Ascolto e Consulenza delle donne e allo Spazio Ascolto Uomo

Riprendono gli incontri al Centro di Ascolto e Consulenza delle donne e allo Spazio Ascolto Uomo

A Tavagnacco i servizi sono stati riprogettati con attività a distanza e sedute di consulenza on line attraverso videochiamate o in modalità telefonica

Riprendono gli incontri al Centro di Ascolto e Consulenza delle donne e allo Spazio Ascolto Uomo

Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza coronavirus e la sospensione estiva, da fine agosto sono ripresi in presenza i servizi (gestiti dalla Cooperativa Aracon di Udine) del Centro di Ascolto e Consulenza delle donne e dello Spazio Ascolto Uomo del Comune di Tavagnacco. Per circa due mesi, dopo un’iniziale chiusura del Centro, i servizi sono stati riprogettati con attività a distanza e sedute di consulenza on line attraverso videochiamate o in modalità telefonica. Tale modalità è stata inizialmente accolta positivamente da una parte degli utenti, altri invece hanno preferito sospendere il percorso iniziato, in quanto non si sentivano a loro agio o non trovavano comodo questo canale comunicativo. Il Centro di ascolto e consulenza di Tavagnacco, attivo dal 1998 e perciò uno dei primi in regione, mira a supportare le donne in condizioni di disagio emotivo e psicologico sostenendole nell’acquisizione di strumenti efficaci per autodeterminarsi ed intraprendere un proprio percorso di vita. Il Centro offre consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia individuale grazie ad una psicologa e psicoterapeuta e colloqui di consulenza legale grazie ad una avvocata. Il servizio si rivolge a tutte le donne maggiorenni residenti nei Comuni aderenti al Servizio Sociale dell'Ambito Territoriale "Friuli Centrale" (Tavagnacco, Udine, Pradamano, Pozzuolo del Friuli, Pavia di Udine, Pagnacco, Martignacco, Campoformido).


Lo Spazio Ascolto Uomo è un servizio attivo dal 2017 che si propone di dare supporto agli uomini nell'affrontare le problematiche personali legate alla propria emotività, a forme di disagio personale, a relazioni disfunzionali. Lo Spazio di Ascolto Uomo offre consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia individuale grazie ad una psicologa e psicoterapeuta. Anche in questo caso al servizio possono accedere tutti gli uomini maggiorenni residenti nei Comuni aderenti al Servizio Sociale dell'Ambito Territoriale "Friuli Centrale".

Ai servizi del Centro Ascolto e Consulenza delle Donne e allo Spazio Ascolto Uomo si accede su appuntamento chiamando il numero 0432.575538, scrivendo una mail agli indirizzi centro.donne@comune.tavagnacco.ud.it oppure spazio.uomo@comune.tavagnacco.ud.it o ancora recandosi presso la segreteria del Centro di Ascolto in orario di apertura al pubblico.

Nel primo semestre del 2020 sono state 77 le persone che si sono rivolte al Centro, 69 donne e 8 uomini, per un totale di 194 accessi. La maggior parte degli utenti dei vari servizi risiede nel Comune di Tavagnacco; le donne che si sono avvalse della psicoterapia hanno un’età compresa fra i 40-50 anni (28,21%) e i 50-60 anni (33,33%). L’età degli uomini è compresa fra 50-60 anni (50%) e i 40-50 (37,5%).

Va anche rilevato che il Centro di Ascolto, in un’ottica di life long learning, si è nel tempo dotato di una raccolta di oltre 600 volumi, che oggi si trovano presso la Biblioteca Comunale. Essi trattano aspetti psicologici (relazioni - famiglia - salute - benessere psico-fisico - alimentazione), sociali e culturali (violenza e discriminazione - politiche di emancipazione - cultura di genere - lavoro - immigrazione), legislativi e storici, con particolare attenzione alla realtà del Friuli Venezia Giulia.
Recentemente nel catalogo online del Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) del Friuli Venezia Giulia che comprende i cataloghi del Sistema bibliotecario del Friuli (SBHU) e del Sistema bibliotecario Medio Friuli, è stato creato un link specifico dedicato alla raccolta "Centro di Ascolto e Consulenza delle donne".

Questo permette all'utenza di poter consultare online e fare ricerche unicamente all'interno della raccolta "Centro di Ascolto e Consulenza delle donne". I libri sono stati suddivisi in macro-argomenti (es.: famiglia, psicologia, emancipazione femminile, ecc..), il link è: https://opac.sbhu.it/centro-ascolto-donne oppure la raccolta è raggiungibile dall'homepage del catalogo: www.sbnfvg.it dal banner "Centro Ascolto donne" nell'area 'Altre ricerche'.

“Il Centro rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per il Comune di Tavagnacco – commenta l’Assessore Ornella Comuzzo - in quanto da oltre vent’ anni offre sostegno e promozione del benessere in ambito personale e familiare. L’attenzione dell’Amministrazione a questo e ad altri tipi di servizi rivolti alla persona è costante, e prioritaria è l’attenzione affinché funzionino in modo efficace. Il periodo di sospensione delle attività del Centro è stato piuttosto critico per questo tipo di servizi in cui l’aspetto relazionale è molto importante. Ora auspichiamo che gli accessi siano tali da garantire ai nostri concittadini il necessario supporto psicologico e legale di cui avessero necessità”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori