Home / Salute e benessere / Udine, focolaio Covid in cardiologia

Udine, focolaio Covid in cardiologia

Sono nove le persone contagiate, tra operatori e pazienti. Predisposti tamponi su tutto il personale del reparto

Udine, focolaio Covid in cardiologia

Focolaio Covid nella cardiologia del Santa Maria della Misericordia di Udine. L’unità coronarica dell'ospedale è stata chiusa dopo l’accertamento di diversi contagi, tra il personale e tra i ricoverati.

Sarebbero risultati positivi al tampone infatti, quattro Oss e cinque pazienti. Sono subito stati disposti accertamenti per tutto il personale del reparto, con tamponi effettuati su medici e infermieri. I pazienti non contagiati ricoverati in unità coronarica in condizioni critiche sarebbero stati trasferiti in terapia intensiva, in attesa della sanificazione di tutti i locali.

L’AsuFc, in una nota, comunica che, "in seguito ad alcuni casi dì positività riscontrati presso la Cardiologia di Udine, sono stati attivati tutti i protocolli di sicurezza per gli operatori e per gli utenti ed è stata effettuata la sanificazione dei locali. I soggetti sono tutti asintomatici e posti in isolamento; sono, inoltre, stati fatti i tamponi a tutto il personale della Struttura e agli utenti. L’attività, pur con un lieve rallentamento, è ripresa regolarmente e le emergenze sono sempre state garantite".

Non si tratta purtroppo del primo focolaio individuato in una struttura sanitaria del Friuli Venezia Giulia. A fine settembre tre operatori del San Polo di Monfalcone erano risultati positivi al Coronavirus: il caso indice è risultato essere un infermiere del Pronto Soccorso. I tamponi successivamente effettuati sul personale dell’ospedale hanno individuato un solo dipendente positivo.

Tra il 19 e il 20 ottobre, inoltre, un focolaio è stato individuato anche al Cro di Aviano, con 16 operatori risultati contagiati. La radioterapia è rimasta chiusa il tempo necessario ad effettuare la sanificazione dei locali. Oggi, infine, la chiusura per Covid della cardiologia di Udine.

Nel bollettino diffuso nel pomeriggio dalla Regione è stato comunicato che solo oggi sono risultati positivi al Coronavirus 17 operatori sanitari in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori