Home / Salute e benessere / Ufficiale, da lunedì tutto il Fvg sarà in zona arancione

Ufficiale, da lunedì tutto il Fvg sarà in zona arancione

Il governatore Fedriga ha ricevuto la conferma dal ministro Speranza. Tutta la Penisola si colora sempre più di rosso e arancione

Ufficiale, da lunedì tutto il Fvg sarà in zona arancione

Il Friuli Venezia Giulia da lunedì sarà tutto in zona arancione. "L'anticipazione mi è stata fornita in via informale dal ministro della Salute Roberto Speranza", ha riferito il governatore Massimiliano Fedriga.

"L'ingresso in zona arancione dall'8 marzo - ha aggiunto Fedriga - è riconducibile non tanto all'indice Rt (che si attesta a 0,92, quindi sotto la soglia critica di 1, ndr), quanto al repentino e vistoso aumento dei contagi nel nostro territorio regionale che ci colloca a rischio alto".

Ancora domani e domenica le sole aree delle ex province di Trieste e Pordenone permarranno gialle; da lunedì tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia sarà pertanto zona arancione, con didattica a distanza per le scuole medie, superiori e università.

A livello nazionale, aumentano le regioni che, da lunedì, si coloreranno di rosso e arancione. Emilia Romagna e Campania vanno verso il rosso, mentre il Veneto, come il Fvg, sarà arancione.

I numeri della Cabina di regia attestano che è ufficialmente iniziata la terza ondata. L’indice Rt, infatti, è a 1,06 (con un range 0,98-1,20), in aumento rispetto allo 0,99 degli ultimi report. Era da sette settimane che non saliva sopra quota uno.

Il periodo 22-28 febbraio fotografa una netta accelerazione dell'epidemia, con un’incidenza nazionale che sfiora i 200 casi ogni 100mila abitanti, con una previsione di ulteriore peggioramento: nei prossimi giorni potrebbe raggiungere quota 250.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori