Home / Spettacoli / Debutto in scena per gli allievi attori della Nico Pepe

Debutto in scena per gli allievi attori della Nico Pepe

Debutto in scena per gli allievi attori della Nico Pepe

Giovedì 3 e venerdì 4 novembre al Palamostre a Udine 'L'Uccello Azzurro' di Maurice Maeterlinck

Imperdibile lo spettacolo della Nico Pepe 'L'Uccello Azzurro', tratto dal testo teatrale del drammaturgo belga Maurice Maeterlinck che debutterà giovedì 3 novembre alle 20.45 al Palamostre di Udine e sarà replicato il 4 novembre.

In scena i futuri attori della Nico Pepe, con la regia di Claudio de Maglio, a dare vita alla fiaba teatrale che racconta la ricerca della felicità. Il testo è la storia di un viaggio fantastico compiuto da due bambini, per trovare l’uccellino azzurro della felicità, che potrebbe guarire una bimba malata. Li accompagnano personaggi come la Luce, il Pane, il Cane e la Gatta che trama alle loro spalle per allungare il più possibile il viaggio e non far trovare l’uccello azzurro.

I bambini incontreranno i nonni nel paese del ricordo, poi la notte con i suoi misteri, la foresta e gli animali che rivendicano le sopraffazioni che l’uomo esercita sulla natura e poi i grandi piaceri e le gioie fino a tornare a casa e svelare il mistero che sta alla base della loro ricerca. Dove si trova, dunque, l’uccellino azzurro della Felicità? E quando si è trovato, come trattenerlo, perché non fugga?

La prima rappresentazione si è tenuta il 30 settembre 1908 al Teatro d'Arte di Mosca sotto la regia di Konstantin Sergeevič Stanislavskij e in seguito il testo ha avuto adattamenti cinematografici ed è stato trasportato nel mondo dell'animazione con la serie prodotta in Giappone.

Sul palco in uno spettacolo che si preannuncia affascinante e avvincente, gli allievi che prendono congedo con il diploma (Chiara Aquaro, Mattia Bartoletti Stella, Davide Benaglia, Lorenzo Egida, Federico Furlan, Davide Riboldi, Marta Soci, Ariele Celeste Soresina e Carla Vukmirovic) e quelli che si apprestano a frequentare l'ultimo anno (Enrico Brusi, Alessandro Fuligna, Dario Furini, Sofia Longhini, Francesca Maurino, Lorenzo Prestipino, Agata Alma Sala, Alessio Sallustio e Filippo Stella).

Le scenografie sono di Claudio Mezzelani, costumi di Emmanuela Cossar e il disegno luci Stefano Chiarandini.

Lo spettacolo di debutto si avvale del sostegno degli enti che fiancheggiano l’attività della Nico Pepe a cominciare dai partner istituzionali quali il Comune di Udine, la Regione e il MIC ai quali si affianca con il suo prezioso sostegno la Fondazione Friuli.

Per i biglietti è necessario rivolgersi alla biglietteria del Palamostre (piazzale Paolo Diacono Udine) dal lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30 tel +39 0432 506925 fax +39 0432 504448 oppure online a questo link.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori