Home / Spettacoli / E' morto Ennio Morricone

E' morto Ennio Morricone

Si è spento a 91 anni il grande compositore delle più belle colonne sonore del cinema

E\u0027 morto Ennio Morricone

Si è spento questa mattina, a 91 anni, Ennio Morricone. Il compositore e direttore di orchestra è morto in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. Con lui se ne va una pagina della storia delle colonne sonore.

La sua fama era esplosa grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone, per poi proseguire, in una lunghissima carriera, con molte altre grandi collaborazioni, da Bertolucci a Carpenter, passando per Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

Nel 2007 aveva ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera "per i suoi contributi magnifici all'arte della musica da film" dopo essere stato nominato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto la statuetta. Nel 2016, aveva ottenuto il suo secondo Oscar per le partiture di The Hateful Eight di Tarantino, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

In Friuli era stato protagonista, nel 2012, di un indimenticabile concerto in piazza I Maggio a Udine, ma anche di una serie di eventi omaggio 'The Legend of Morricone', lo speciale tributo della Ensemble Symphony Orchestra.

Il ricordo

"Addio al grande Maestro Ennio Morricone", scrive su twitter il governatore Massimiliano Fedriga. "Un musicista unico, compositore di brani memorabili, uomo di profonda sensibilità. Da oggi il cinema, la musica e il mondo in generale saranno più poveri di bellezza".

Concerto omaggio a Palmanova

Sabato 18 luglio l’evento dal titolo “Omaggio a Ennio Morricone”, un viaggio emozionante fra le celebri musiche del compositore italiano più famoso al mondo. A salire sul palco di Piazza Grande (inizio alle 21.30) saranno alcuni fra i più importanti esponenti della scena musicale italiana: a dirigere lo spettacolo ci sarà il M° Diego Basso, ospiti speciali saranno il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli e il trombettista Mauro Maur, che ha collaborato con il maestro Morricone per ben 18 anni della sua meravigliosa carriera. L’evento vedrà poi la partecipazione di un’altra grande istituzione culturale del Friuli Venezia Giulia, la FVG Orchestra, ensemble sinfonico nato recentemente per raccogliere l’eredità musicale di diverse compagini di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. 

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori