Home / Spettacoli / La musica tardo romantica del Trio Gustav

La musica tardo romantica del Trio Gustav

San Vito Musica, venerdì 18 gennaio, ospita il concerto dedicato a Mendelssohn e Ravel

La musica tardo romantica del Trio Gustav

È dal desiderio del violoncellista Dario Destefano e del violinista Francesco Comisso di voler continuare il loro pluriennale sodalizio artistico già espresso in una precedente formazione, che nasce il Trio Gustav, con la collaborazione del pianista di fama internazionale Olaf John Laneri. L’ensemble sarà protagonista di un concerto che si terrà domani, venerdì 18 gennaio, alle ore 20.45 presso l’Antico Teatro Sociale Arrigoni di San Vito al Tagliamento.

In programma due trii per violino, violoncello e pianoforte: quello in Do minore n. 2 op. 66 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, l’ultimo della produzione cameristica con pianoforte del compositore amburghese, e quello in La minore di Maurice Ravel, intriso di profumi e colori baschi, suggestioni che Ravel ereditò dalla madre.

I tre interpreti riconoscono una terra comune in cui il dialogo fra le parti scaturisce dal culto del suono e dal rispetto della forma dedicandosi così sia alla grande letteratura cameristica composta per questa formazione, che alla rivalutazione di quel tesoro nascosto che è il repertorio cameristico italiano.

Alle composizioni dei grandi autori (Beethoven, Brahms, Schumann, Dvořák, Mendelssohn, Ravel e Šostakovič), il Trio Gustav abbina con disinvoltura opere di compositori come Bossi, Busoni, Casella, Martucci e Wolf- Ferrari, nell’intento di voler emancipare la propria italianità artistica in un repertorio avulso dalla più comune tradizione operistica.

Il virtuosismo strumentale tipicamente italiano e l’esperienza concertistica internazionale dei tre interpreti si fondono come una lega forte e sincera nella volontà di rendere ogni esecuzione carica di energia ed eleganza interpretativa.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori