Home / Spettacoli / Palchi nei parchi fa tappa a Talmassons

Palchi nei parchi fa tappa a Talmassons

Venerdì 26 agosto in scena 'Ritratto del leone' con Willie The Lion Smith, Aida Talliente, Giorgio Pacorig e Cosimo Miorelli

Palchi nei parchi fa tappa a Talmassons

Il celeberrimo pianista Willie 'The Lion' Smith con le sue funamboliche esecuzioni sui tasti bianchi e neri è il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna itinerante ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione, “Palchi nei Parchi”: venerdì 26 agosto alle 20.30 al Mulino Braida di Flambro, Talmassons, di scena lo spettacolo teatrale “Ritratto del leone” dove l’insuperato pianista, in assoluto uno dei primi e più autorevoli esponenti dello stride jazz, viene raccontato attraverso quadri sonori mirabilmente eseguiti da Aida Talliente - alle voci, i suoni e gli effetti - Giorgio Pacorig (fender rhodes, organo, synth korg ms20) e Cosimo Miorelli alla video animazione.

Uno spettacolo tratto dal testo poetico di Amiri Barakà, co-prodotto da Hybrida Space e ariaTeatro. “Ragtime” significa letteralmente musica suonata da chi non conosce la tastiera del piano. Il suonatore di ragtime stuzzica i tasti facendo ciò̀ che gli viene in mente perché́ è fanatico, presuntuoso e molto aggressivo, fino a quando non arriva qualcun altro e si mette a suonare davvero. Allora egli diventa docile come un agnello. Ora, la differenza tra il suonatore di ragtime e un pianista vero, sta nell’aver dimestichezza con le progressioni e il sapersi muovere con entrambe le mani”.

Willie “The Lion” Smith e le sue memorabili esecuzioni, vengono qui raccontate attraverso una successione di momenti sonori, in cui le sue parole, la poesia di Barakà, i rumori dell’ambiente e una musica che a volte arriva all’urlo costruiscono frammenti di vita. Un film sonoro in cui le sue composizioni vengono “usate” in modo libero; scomponendole, rielaborandole e intrecciando stili diversi dal blues al ragtime e all’elettronica, così come lui faceva con ogni melodia. Questo nuovo appuntamento della rassegna è realizzato in collaborazione con l’Associazione Naturalistica “la Marculine” e con il Comune di Talmassons.

Dalle 19 In programma anche una passeggiata naturalistica di circa 45 minuti alla scoperta del Biotopo regionale di Flambro. Il Mulino Braida di Flambro è raggiungibile in auto e poi con una breve camminata. Prima dello spettacolo l'Ispettorato forestale di Udine, Trieste e Gorizia della Regione introdurrà il pubblico al tema "Acqua di risorgiva, acqua di laguna: percorsi lenti e sinuosi". In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all'Auditorium Comunale di Talmassons. Si consiglia abbigliamento adeguato e plaid o cuscino per sedersi sull’erba.

Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori