Home / Spettacoli / Palmanova Live&Cinema, tanti eventi nella città fortezza

Palmanova Live&Cinema, tanti eventi nella città fortezza

Fino al 24 settembre musica, cinema, teatro, spettacoli e letteratura. Martines: "Quasi un appuntamento ogni due giorni”

Palmanova Live\u0026Cinema, tanti eventi nella città fortezza

Oltre al cinema all’aperto, sono i programma 9 grandi eventi, tra concerti e spettacoli in Piazza (realizzati in collaborazione con Azalea) ma anche tanti eventi musicali e teatrali, manifestazioni a carattere storico rievocativo. Si rinnova e aricchisce anche quest’anno il calendario di eventi estivi a Palmanova: Live&Cinema può contare su trentatre eventi che animeranno la città stellata da metà luglio a metà settembre. Il calendario completo degli eventi, che hanno preso inizio lo scorso 9 luglio e terminerà il 24 settembre, è disponibile sul sito www.comune.palmanova.ud.it

“Palmanova è una città viva e vivace, dove il Comune assieme alle realtà associative e dello spettacolo, sono fortemente impegnati nell’organizzare e proporre ai cittadini appuntamenti per tutti i gusti. Oltre 30 appuntamenti in poco più di un mese, significa quasi un evento ogni due giorni. Credo che questi dati dimostrino come la città si stia dimostrando attrattiva per tutto il territorio regionale, baricentro della bassa friulana, luogo ideale per attrarre pubblico e visitatori anche da fuori città”, commenta il Sindaco Francesco Martines.

E aggiunge la vicesindaco e assessore alla cultura, Adriana Danielis: “In tempi brevissimi, causa l’incertezza della pandemia, siamo riusciti a programmare un ricco e diversificato cartellone estivo, spaziando tra le forme artistiche e i generi musicali, creando un calendario vario, articolato, dalla musica al teatro, dalla storia alla letteratura, dal cinema agli approdonfimenti”.

Oltre al doppio concerto di Max Pezzali e a quelli gratuiti di Giuseppina Torre e della FVG Orchestra, si esibiranno a Palmanova Fiorella Mannoia, Sangiovanni, Enrico Brignano, Andrea Pucci, Aiello e i BigOne – Europea Pink Floyds Show. Per informazioni www.azalea.it

Il cinema all’aperto, gratuito per tutti, prevede la proiezione di “Tutto il mio folle amore”, “Black Panther”, “Sasha e il Polo Nord” e “Gli anni più belli”. Una selezione di film che vanno dall’animazione per bambini all’azione dei personaggi Marvel, fino alla commerdia e ai film drammatici nazionali.

Spettacoli sono previsti al Teatro G. Modena con “La Casa di Famiglia”, nel Duomo Dogale con ”Jesus Christ Superstar” o all’ex caserma Filzi con “Buio 1981”. La musica rock sarà di scena anche il 22 luglio con “Rock History - I 100 minuti del rock” e il 9 settembre con “Rock Revolution – Night Live Talk Show”. Confermata anche se in veste ridotta e solo su prenotazione, causa covid, la Sagra dai Borgs di Jalmicco.

Ritorna “Urban Dance Festival” con un doppio appuntamento l’8 agosto tra Piazza e Baluardo Donato. Il 16 agosto il concerto del “Trio Ludwig” di Friuli Concertante. Il 21 agosto, una “Serata tra le stelle - le Meraviglie della Luna” con l’ingegnere aerospazionale Marco Popesso.

Eventi a carattere storico rievocativo, il 24 agosto con Rievocando 2021 e la grande Rievocazione Storica di Palmanova, quest’anno a tema napoleonico, del 4 e 5 settembre.

Tra 11 e 12 settembre, staffetta letteraria, happening poetico e incontri sul tema dei confini saranno il programma della due giorni “Lector in Palma”. Venerdì 10 settembre, “Viaggio nell’Italia di Dante” con Francesco Carbone, Giulio Ferroni e Massimo Somaglino che leggerà passi “de prime Cantiche de Divine Comedie par furlan”.

La musica sarà di scena anche a settembre con “Terra sospesa”, un viaggio tra etnojazz e folk, “Zi-ga-no” tra melodie ungheresi, balcaniche, russe e rumene e “Note di Spezie – Tutti i sapori della musica”, concerto del duo Santin Zanetti (pianoforte e voce).

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori