Home / Spettacoli / Quando Laura Antonelli girò il film nel paesino del Friuli

Quando Laura Antonelli girò il film nel paesino del Friuli

L'attrice, scomparsa oggi, aveva girato in Carnia a inizio Anni Ottanta 'Porca vacca', pellicola con Renato Pozzetto e Aldo Maccione

Quando Laura Antonelli girò il film nel paesino del Friuli

L'attrice Laura Antonelli, trovata morta nella sua casa di Ladispoli, vicino a Roma, oggi ha avuto un legame forte con il Friuli a inizo anni Ottanta. E del 1982 il film 'Porca vacca', di Pasquale Festa Campanile, con protagonisti assieme a lei Renato Pozzetto e Aldo Maccione. La pellicola, che parla del primo conflitto mondiale, fu girata nel paesino abbandonato di Pozzis, in comune di Verzegnis.

La trama

Guerra 1915-1918: Barbasini (Renato Pozzeetto), un cialtrone cantante di balera, ce la mette tutta per farsi riformare, disposto a tutto, fino all'ignominia. Ma sembra proprio che la Patria non possa fare a meno di lui. Con il suo carico di paura e vigliaccate arriva al fronte ma più che gli austriaci, suoi nemici mortali diventano due dritti compari di truffe, Tomo Secondo (Aldo Maccione) e Marianna (Laura Antonelli), due contadini che vivono la guerra arraffando. Per un bullo come Barbasini essere fregato da un burino è duro ma essere preso in giro da una ragazza è il colmo. Inizia la guerra privata. Due mondi si scontrano: quello che vive nelle balere e quello astuto dell'"agricolo", ma tra i due è la ragazza che muove i fili dei sentimenti e delle rivalità e delle gelosie: per lei non c'è disfatta, gioca da sola a vivere. Vince con gli italiani, con gli austriaci e con i due cuori teneri e sgomenti di Barbasini e del burino. Ma alla fine la crudeltà della guerra coinvolgerà anche lei: non le servirà più la civetteria, la furbizia: solo i sentimenti sopravviveranno.

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori