Home / Spettacoli / Romans Langobardorum, online il documentario di Simone Vrech

Romans Langobardorum, online il documentario di Simone Vrech

Il filmato si inserisce nel grande progetto di realizzazione della rievocazione storica

E' on line il il documentario 'Romans Langobardorum' realizzato da Simone Vrech, una seconda importante collaborazione tra il regista e l'Associazione Invicti Lupi e che ha come protagonista la rievocazione storica Romans Langobardorum. Si tratta di una manifestazione di caratura internazionale cresciuta esponenzialmente nel corso delle sette edizioni finora svolte e divenuta un'importante riferimento di promozione turistica e culturale per il nostro territorio, e che si svolge annualmente il terzo fine settimana di maggio.

L’Associazione Invicti Lupi, in collaborazione con il regista Simone Vrech, col patrocinio e sostegno del gruppo di ricerca I Scussons, del Comune di Romans d’Isonzo, della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG, dell'UTI Collio-Alto Isonzo, della BCC di Staranzano e Villesse, dell'associazione Liberatorio d'arte Fulvio Zonch, del Motoclub di Romans d'Isonzo, della UISP, della Società Filologica Friulana, della rete Langobardia Maior, della Società Friulana di Archeologia e dell'Associazione Italia Medievale, ha realizzato il filmato che si inserisce nel grande progetto Romans Langobardorum.


Un progetto che l'Associazione porta avanti da anni attraverso la realizzazione della rievocazione storica e molto altro, come le visite guidate al civico museo nazionale e al parco archeologico di Romans d'Isonzo, le lezioni e didattiche presso varie scuole regionali, la divulgazione storica attraverso i vari eventi nazionali ed europei ai quali Invicti Lupi partecipa.
Anche se si parla di una rievocazione storica, grande importanza rivestono anche gli strumenti mediatici che interessano e incuriosiscono il pubblico. Si pensi alla fotografia, all'audiovisivo, alla possibilità che tutto ciò dà di vedere e toccare con mano la storia. Con questi strumenti l'Associazione lavora e attraverso il lavoro, volontario e gratuito, trasmette al pubblico la conoscenza del popolo longobardo che così profondamente mutò il corso della nostra Storia.

"Impegno e passione hanno bisogno di sostenitori e sostegni finanziari - dicono dall'Associazione - per poter proseguire, sempre in collaborazione con il regista Simone Vrech, su questo importante progetto che ha in serbo nuovi lungometraggi nei quali coniugare la storia Longobarda e la valorizzazione del Nostro Territorio".

Il documentario corto 'Romans Langobardorum' è visibile sul canale youtube 'Invicti Lupi' al link: https://youtu.be/-wry_pIkdWA

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori