Home / Spettacoli / Sunin par furlan, Filarmonica di Pozzuolo del Friuli in concerto

Sunin par furlan, Filarmonica di Pozzuolo del Friuli in concerto

Sabato 16 ottobre, al Teatro Verdi di Gorizia, l’esecuzione di brani della tradizione friulana rielaborati secondo le attuali potenzialità della moderna orchestra di fiati

Sunin par furlan, Filarmonica di Pozzuolo del Friuli in concerto

Sabato 16 ottobre alle ore 20.30, presso il Teatro Verdi di Gorizia, la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli presenterà lo spettacolo “Sunìn par furlan”. L’evento organizzato dall’Associazione Seghizzi in collaborazione con il comune di Gorizia, prevede l’esecuzione di brani della tradizione friulana rielaborati secondo le attuali potenzialità della moderna orchestra di fiati.

Lo scrittore Maurizio Mattiuzza, l'attrice Carlotta Del Bianco ed il tenore Roberto Miani rievocheranno i versi delle villotte di un tempo proponendo testi poetici in lingua friulana. Lo spettatore viene così guidato in un percorso organico, storico e musicale, che offre nuovi spunti di interesse e riflessione sulle tematiche tipiche della tradizione friulana. L’aspetto scenografico acquista valore grazie al costume tipico indossato dai componenti della banda.

Verranno presentate villotte friulane, elaborazioni di brani del Maestro Cesare Augusto Seghizzi, oltre che di Arturo Zardini e Luigi Garzoni. I testi narrati saranno, tra gli altri, tratti da opere di Carlo Sgorlon e Pier Paolo Pasolini.

Uno spettacolo di grande interesse, presentato nella città che è stata la culla della friulanità quando, nel 1919, presso il Municipio di Gorizia venne fondata la Società Filologica Friulana, sodalizio che da oltre novant’anni è protagonista della vita culturale friulana.
L’Ingresso è libero. In seguito alla normativa anticovid, all'ingresso, per tutti gli intervenuti maggiori di 12 anni, verrà richiesto il Green Pass/Certificazione Verde.
Per informazioni info.seghizzi@gmail.com e 0481 530404

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori