Home / Sport news / A Palmanova tornano Dressage, Cross Country e salto ostacoli

A Palmanova tornano Dressage, Cross Country e salto ostacoli

Hanno preso oggi il via le gare del Concorso internazionale di equitazione tra il Campo ostacoli “Ettore Lajolo” e i Bastioni tra Porta Udine e Aquileia

A Palmanova tornano Dressage, Cross Country e salto ostacoli

Ha preso il via il Concorso internazionale di equitazione a Palmanova. Le gare si terranno fino a domenica 19 settembre, tra il Campo ostacoli “Ettore Lajolo” e i Bastioni tra Porta Udine e Aquileia. L’accesso alle aree di gara è possibile per il pubblico, previa presentazione del Green Pass.

Durante la giornata di domani, cavalieri e amazzoni si sfideranno per l’emozionante prova di cross country che si svolgerà sulla cinta bastonata tra porta Udine e porta Aquileia a partire dalle 8 sui percorsi creati dal Centro Ippico Militare del Genova Cavalleria 4° che supporta ormai da anni l’Associazione Nazionale Arma di cavalleria quale Comitato Organizzatore della manifestazione.

L’evento si concluderà con le premiazioni a metà pomeriggio di domenica, sempre al Lajolo, ovviamente dopo la prova finale di salto ostacoli il cui risultato determinerà il vincitore delle categorie iscritte. Oltre ai concorrenti italiani, prenderanno parte decine di binomi provenienti da tutta Europa.

Il dressage è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici su un campo di forma rettangolare. Il cross country consiste in una prova di velocità su terreno vario, e nel superamento di vari tipi di ostacoli fissi. Il salto ostacoli è un termine che identifica una disciplina dell'equitazione che vede impegnato il binomio uomo-cavallo, nell'interpretazione e risoluzione di un percorso ad ostacoli.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Tendenze

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori