Home / Sport news / Presentato a Genova il North Adriatic Rating Circuit

Presentato a Genova il North Adriatic Rating Circuit

Vetrina al salone della nautica per un settore importante che, a Monfalcone, vede 24 aziende e 800 addetti

Presentato a Genova il North Adriatic Rating Circuit

Al salone internazionale della nautica di Genova è andata in scena sabato la presentazione del Narc, North Adriatic Rating Circuit, organizzato dallo Yacht Club Hannibal di Monfalcone, sotto l’autorità della Federazione della Vela italiana, slovena e croata e che coinvolge i circoli dell’Alto Adriatico dei tre Paesi, attraverso diciotto prove tecniche una prova d’altura e le gare che si terranno a novembre.

Sponsor principale dell’iniziativa è il Comune di Monfalcone e il sindaco, Anna Maria Cisint, nella presentazione rivolta ai partecipanti del salone genovese ha voluto illustrare l’importanza di questa vetrina per la nostra città. “Monfalcone – sottolinea il sindaco – è definita, normalmente, come la “città dei cantieri” perché qui vengono realizzate le navi da crociera fra le più grandi, innovative e belle del mondo. In realtà è una città dalle tante sfaccettature e fra queste la nautica è uno dei nostri punti di eccellenza. Il nostro litorale è diventato, da tempo, il polo italiano per concentrazione di aziende impegnate in questo settore e nel territorio del Comune operano ventiquattro imprese e oltre 800 addetti”.

“Nello stesso tempo – sottolinea il sindaco Cisint- vantiamo una presenza storica unica del genere per centri velici e nautici alcuni risalenti all’inizio del Novecento, con quasi 4 mila posti barca complessivi. Queste strutture d’eccellenza hanno espresso generazioni di campioni italiani, europei e olimpionici nella vela e negli sport d’acqua. L’Hannibal è uno di questi Centri, nato proprio su ispirazione di un grande campione olimpico ed il primo in tutte l’Adriatico con innovative caratteristiche di ricettività e servizi. Esso è diventato un riferimento per campionati ed eventi a livello nazionali ed internazionali di grande prestigio e il circuito Narc viene ad arricchire nel modo migliore una stagione già ricca di importanti risultati”.

La partecipazione del Comune di Monfalcone si colloca nell’impegno che l’ente svolge per promuovere la crescita delle strutture nautiche e quella del turismo e in tal senso a ottobre sarà rinnovata anche la partecipazione alla Barcolana con propri stand.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori