Home / Tendenze / A Trieste il ventennale delle 'Petrarchiadi'

A Trieste il ventennale delle 'Petrarchiadi'

Ogni anno il Liceo Petrarca di Trieste conclude così il percorso scolastico

A Trieste il ventennale delle \u0027Petrarchiadi\u0027

Il sei giugno, a partire dalle ore 10 nel cortile della sede centrale del Liceo Petrarca di Trieste, avranno luogo le 'Petrarchiadi', manifestazione ludico-sportiva ideata dal professor Massimo Stera che segna il termine dell'anno scolastico.

Per partecipare non è necessario essere dei campioni dello sport: lo spirito dell’iniziativa, infatti, è simile a quello di una festa, con lo scopo di salutare in maniera gioiosa le classi che si preparano all’imminente Esame di Stato. I giochi sono attinenti alle attività motorio-sportive e si ispirano fondamentalmente al team building. Ciascuna classe, nei giorni che precedono la manifestazione, prepara uno stendardo che la rappresenti. La festa inizia con la danza che ogni classe allestisce (le quinte quest’anno saranno 10, con la partecipazione di circa 200 studenti!) e conclude con un motto.

Una giuria di insegnanti provvede a valutare l’aspetto coreografico, il trucco e la coesione di squadra dimostrata anche nella preparazione degli stendardi. Successivamente gli studenti si cimentano in alcuni giochi pensati in modo che possano partecipare tutti: dai più atletici a chi non lo è affatto o è abile diversamente. Ogni classe può schierare due insegnanti e uno di questi può essere utilizzato come jolly nel corso di un gioco, raddoppiando in questo caso il punteggio ottenuto dal gruppo.

L’obiettivo di realizzare una giornata di festa, e non certo un mero confronto basato sulle abilità motorio-sportive, ha reso e rende sempre le Petrarchiadi una delle manifestazioni più amate dagli studenti del liceo. Il senso giocoso della competizione è comunque ben presente e l’impegno dei partecipanti a superarsi a vicenda alimenta una sana e divertita rivalità tra le varie sezioni. Per il ventennale, la profesoressa Volsi ha predisposto un power point che riprende i vent’anni della manifestazione pubblicato sul sito del Liceo, dove è inoltre possibile vedere un filmato relativo alla scorsa edizione.

Per problemi legati allo spazio, non è ammessa la partecipazione di spettatori esterni alla scuola.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori