Home / Tendenze / A Udine tutti in piazza per il popolo curdo

A Udine tutti in piazza per il popolo curdo

Sabato 19 ottobre, in piazza San Giacomo, #RiseUp4Rojava, appuntamento per manifestare contro l'attacco turco in Siria

A Udine tutti in piazza per il popolo curdo

L'attacco turco alla Siria e le sorti del popolo curdo preoccupano il mondo intero, in particolare l'opinione pubblica che sabato 19 ottobre scenderà in piazza, anche a Udine, per manifestare la propria solidarietà ai curdi.

"Stop all'aggressione dello Stato turco!" questo il motto del Friday For Future che ha lanciato e condiviso sui social l'iniziativa. 

!Da alcuni giorni stiamo assistendo all'aggressione da parte della Turchia verso la Confederazione del Nord Est della Siria, territori a maggioranza curda ma che ospitano molte altre minoranze quali Arabi, Assiri, Caldei, Turcomanni, Armeni e Ceceni. Un'aggressione che ha già causato centinaia di morti e più di 60 mila sfollati - spiega l'appello social -.
Dopo anni di guerra civile e atrocità commesse da fondamentalismi religiosi, in quei territori si stava costruendo una società basata su libertà, giustizia, dignità e democrazia, nel rispetto del principio di uguaglianza e nella ricerca di un equilibrio ecologico. Quello che stanno mettendo in pratica in quei territori è una rivoluzione ecologica e rappresenta tutto quello in cui Fridays For Future crede e in cui si impegna. Un'utopia ecosostenibile divenuta realtà basandosi su un'economia differente. Purtroppo questo è un modello troppo sano, che se diffuso mette a rischio gli interessi di chi continua a spremere la terra. 
Con il loro silenzio, tutto l'occidente e la Russia stanno diventando complici, in uno dei più biechi tentativi di annientamento degli sforzi per costruire una società nuova e un'alternativa alla presente".
Chi vorrà sostenere la popolazione curda si ritroverà, in piazza Matteotti alle 17.30 per un presidio.

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori