Home / Tendenze / Alla scoperta del Mulino di Adegliacco

Alla scoperta del Mulino di Adegliacco

Domenica 15 settembre due visite guidate per scoprire l'antica struttura, la sua storia e le attività. Iscrizione obbligatoria tramite form online

Alla scoperta del Mulino di Adegliacco

Un antico Mulino, con i suoi macchinari orginali e la suggestiva atmosfera: domenica 15 settmbre il Mulino di Adegliacco a Tavagnacco (UD) apre le sue porte per due visite guidate, alle ore 15.30 e alle 17.00. L'iscrizione è obbligatoria, tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
Aperte ad adulti e bambini, le visite prevedono un percorso che, fra racconti storici e tecnici permetterà di scoprire il funzionamento dell’antico Mulino e la tradizione a cui è legato. Questo mulino del XIV secolo – oggi un centro didattico gestito dall’Immaginario Scientifico – è rimasto in funzione fino agli anni ’90, e al suo interno si possono ancora ammirare le macine in pietra e i macchinari originali in legno utilizzati per trasformare i cereali in farina. Durante le visite si potrà anche scoprire anche il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine, e fare alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari.
Il costo della visita è di € 4,00 a partecipante (gratuito per i bambini sotto i 6 anni).
L'iscrizione è obbligatoria, tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Storia
Il Mulino, di proprietà del Comune di Tavagnacco, è gestito dal 2012 dall’Immaginario Scientifico, che nella struttura restaurata dell’antico complesso ha realizzato il Dida Centre Immaginario Didattico, un centro che offre servizi al pubblico scolastico, con attività di didattica informale dedicate agli studenti di ogni ordine e grado. Vengono organizzate anche attività per il pubblico, come le visite guidate, laboratori, notti al mulino e feste di compleanno.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.immaginarioscientifico.it, dove è anche possibile anche iscriversi alla newsletter, oppure sulla pagina Facebook dell'Immaginario Scientifico.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori