Home / Tendenze / Anche a Trieste la prima edizione delle Italian Quantum Weeks

Anche a Trieste la prima edizione delle Italian Quantum Weeks

Fino al 14 aprile, iniziative ed eventi per scoprire le scienze e tecnologie quantistiche

Anche a Trieste la prima edizione delle Italian Quantum Weeks

Quest’anno viene presentata per la prima volta l’iniziativa Italian Quantum Weeks, con l’obiettivo di divulgare e fare conoscere la rivoluzione tecnologica che nasce dall’impiego della meccanica quantistica. Le attività in programma sono promosse da scienziati, divulgatori ed educatori per raccontare le interessanti possibilità del mondo quantistico nonché le potenzialità create dall’applicazione della meccanica quantistica a strumenti quotidiani.

In particolare, a Trieste, fino al 14 aprile, sono in programma attività, online e in presenza, coordinate da un gruppo di ricercatrici del Cnr con la collaborazione di molti enti del sistema cittadino. Infatti, oltre ai due istituti del Cnr (Ino e Iom), sono protagonisti l’Università di Trieste, la Sissa – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati, l’Ictp – International Center for Theorethical Physic, il Sissa Medialab e il Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies. Partecipano anche i progetti Quantum Technologies Education for Everyone, Science Melting Pot e ScienceAtHome.

Si tratta, inoltre, di una co-progettazione con la Regione che produrrà un video per raccontare i vantaggi “quantistici” di Trieste, proiettato in anteprima in occasione del World Quantum Day (14 aprile) al caffè San Marco.

Ci saranno aperitivi quantistici, con brevi interventi di ricercatori attivi nel campo, seguiti da discussione e domande e ospitati da due importanti caffè triestini: il bar libreria Knulp e il Caffè San Marco; si potrà giocare con le leggi della meccanica quantistica ai Quantum Game Café, serate in cui saranno disponibili giochi da tavolo e da pc, sempre al Caffè San Marco; nella giornata dei Giovani Quantistici invece, studenti delle scuole superiori e dell’università potranno approfittare delle esperienze di dottorandi e post-doc per capire il futuro delle tecnologie quantistiche; sono aperti ai ragazzi due interventi organizzati rispettivamente da Sissa For Schools e Ictp con Immaginario Scientifico; inoltre, saranno trasmesse in streaming a livello nazionale due conferenze di un’ora, una per tutti e una per le scuole in particolare.

A questo link il calendario degli eventi, con orari e modalità di partecipazione.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori