A Grado è attivo da settembre 2017 il pagamento della sosta sugli stalli comunali con Carta di Credito e con l’app Easy Park. E i dati da gennaio a settembre del 2018 dimostrano che sia un buon inizio: pur restando il pagamento in moneta il più utilizzato con l’86%, il pagamento con la Carta di Credito viaggia sul 12% mentre l’App Easy Park al 2%. Commenta i dati il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive del Comune di Grado, Matteo Polo: “Bene la carta di credito, un po’ meno l’App che in realtà è molto comoda perché permette di interrompere la sosta nel momento in cui l’utente libera lo stallo, ma anche di prolungarla da smartphone qualora il tempo di permanenza sia stato inizialmente sottostimato. Ho già dato indirizzo agli uffici in merito alle azioni che possono migliorare queste percentuali: innanzitutto, migliorare la visibilità degli adesivi EasyPark apposti sui parcometri ed introdurre sotto i cartelli dei piccoli cartelli EasyPark. Inoltre verrà distribuito presso i negozi, bar e ristoranti un opuscolo informativo sulla semplicità d’utilizzo dell’applicazione”. Le innovazioni indubbiamente rendono migliore e più fruibile Grado da parte di cittadini e turisti. Inoltre, aggiunge Polo, “nel 2019, una volta approvato il piano pubblicitario comunale, installeremo due nuovi schermi informativi in prossimità degli ingressi della città e dei totem dislocati su tutto il territorio per fornire informazioni turistiche in particolare sugli eventi”.
Ancora pochi coloro che pagano la sosta con lo smartphone. Prevale il ticket
Grado - Il vicesindaco Polo commenta i dati favorendo il pagamento online
117
articolo precedente