Home / Tendenze / E' tempo di oroscopi per il 2019, ma attenzione alle previsioni

E' tempo di oroscopi per il 2019, ma attenzione alle previsioni

Anche quest’anno il Cicap ha raccolto le previsioni fatte da astrologi e veggenti per il 2018 con lo scopo di stimolare il senso critico dei cittadini

E\u0027 tempo di oroscopi per il 2019, ma attenzione alle previsioni

Primo giorno dell’anno: è tempo di oroscopi e previsioni per il 2019. Ma il Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle affermazioni sulle Pseudoscienze, è puntualmente pronto come ogni anno a fornirci gli strumenti per non farci rimanere con la testa tra le stelle a cercare risposte per il futuro osservando pianeti  e ascendenti.

Anche quest’anno  il CICAP ha raccolto le previsioni fatte da astrologi e veggenti per il 2018 con lo scopo di stimolare il senso critico dei cittadini. Come ci spiega il responsabile Cicap del Fvg Giuliano Bettella non  c’è niente di male a leggere un oroscopo per divertimento, l’importante è prenderlo per quello che è: un gioco legato al presente, con risposte che spesso sono formulate in maniera vaga e ambigua.

Di anno in anno è sempre più difficile trovare previsioni sufficientemente circostanziate e precise da essere verificabili. Spesso sono affermazioni generiche e criptiche per le quali è facile trovare a posteriori qualcosa che si adatti. Bettella analizza poi fatti concreti.      Alcuni astrologi e veggenti hanno provato a sbilanciarsi sulla politica italiana e sull’esito delle elezioni e pur tra molti forse e condizionali in qualche caso hanno azzeccato. Ad altri è andata molto male “ Gli esiti saranno piuttosto confusi a causa della presenza di molti pianeti in pesci ma dovrebbero prevalere le sinistre. Di Maio potrà anche raccogliere voti , ma non sarà così vincente  e soprattutto per lui seguiranno mesi difficili con il nuovo governo, soddisfazioni per Berlusconi e il Pd di Renzi sotto buoni auspici.

E per lo sport? In Russia la capretta Zabiyaka ha raccolto l’eredità del polpo Paul e ha previsto che il Belgio avrebbe vinto la coppa del mondo di calcio: ha vinto invece la Francia.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori