Home / Tendenze / In viaggio per Udine alla scoperta del risparmio energetico

In viaggio per Udine alla scoperta del risparmio energetico

Martedì 22 luglio, a partire dalle 16.30, in piazza Libertà il Punto Verde Domotecnica insegnerà ai più giovani l’importanza dell’energia e a capire come non sprecarla

In viaggio per Udine alla scoperta del risparmio energetico

Si legge SCRA, e significa ‘Spegni, Cammina, Riduci, Abbassa!’. Questo il nome dell’iniziativa dedicata al risparmio energetico, promossa dal Punto Verde Domotecnica di Udine in collaborazione l’associazione culturale 0432 in occasione di UdinEstate. Martedì 22 luglio, a partire dalle 16.30, in Piazza Libertà, bambini e ragazzi verranno coinvolti in un percorso che li porterà a scoprire l’importanza dell’energia e a capire come non sprecarla. 

Per mostrare concretamente l’uso che ogni giorno facciamo dell’energia, SCRA - ‘Spegni, Cammina, Riduci, Abbassa!’ inizierà con una camminata tra le vie del centro di Udine e illustrerà come l’energia venga consumata per accendere case, negozi, ma anche per spostarsi, riscaldarsi o rinfrescarsi. Un vero e proprio viaggio a piedi per stimolare piccole ma fondamentali domande sui nostri comportamenti e su come quali soluzioni adottare per poter ridurre l’uso l'energia. Tappa di arrivo sarà il Punto Verde Domotecnica di piazza San Cristoforo dove, dopo una fresca merenda, gli operatori di 0432 proporranno un laboratorio creativo focalizzato sulle buone pratiche energetiche, a partire da quelle che si possono compiere a casa propria.    

"Spegni, Cammina, Riduci, Abbassa!’ sarà quindi un'occasione per insegnare ai più piccoli comportamenti responsabili. Se martedì dovreste incontrare un gruppo che si aggira in città al grido di ‘SCRA, SCRA...’ sappiate che non si tratta di rane, ma di piccoli cittadini impegnati in un gioco divertente quanto importante  – spiega Francesco Zorgno, gestore del Punto Verde – Non è mai troppo presto per iniziare a formare i cittadini di domani su un tema tanto importante come quello del consumo di energia che ha gravi ripercussioni sulla qualità della vita di ciascuno e sulla sopravvivenza del nostro Pianeta. E allo stesso tempo, non è mai troppo tardi per dare anche ai loro genitori e famigliari l’opportunità di avvicinarsi all'efficienza energetica: tutti i partecipanti infatti riceveranno un buono per un check-up gratuito dei consumi della propria abitazione”.

La partecipazione a SCRA - ‘Spegni, Cammina, Riduci, Abbassa!’ è gratuita e aperta a tutti a partire dai 6 anni, ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Punto Verde Domotecnica chiamando lo 393-8223102.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori