Conoscere il giudizio dell’utenza e misurare il grado di soddisfazione sulla qualità dei principali servizi erogati dall’Inail: questo lo scopo della rilevazione della soddisfazione degli utenti. Per l’anno in corso, è stato necessario modificare alcuni aspetti metodologici al fine di adeguare l’indagine al contesto emergenziale legato al Covid-19.
L’indagine sarà più estesa e solo digitale. Il periodo di rilevazione programmato, di quattro settimane lavorative, comincia oggi, lunedì 9 novembre, e proseguirà fino a venerdì 4 dicembre. Il questionario sarà somministrato solo attraverso l’attivazione del canale Mail/Web, eliminando il tradizionale questionario cartaceo che veniva distribuito presso gli sportelli delle sedi Inail.
Protagonisti della customer satisfaction Inail sono tutti gli utenti che si recheranno presso gli ambulatori medici e gli sportelli amministrativi delle sedi e delle Unità Operative Territoriali Inail durante il periodo di rilevazione. In parallelo, sono invitati a partecipare le aziende, gli intermediari e i lavoratori che si sono recati nelle sedi Inail dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020.
I suggerimenti che emergeranno dall’indagine saranno analizzati al fine di introdurre azioni di miglioramento e correttivi nei servizi che incontreranno minor apprezzamento da parte degli utenti.
Negli scorsi anni gli utenti hanno sempre premiato i servizi offerti dalle sedi Inail del Friuli Venezia Giulia con giudizi lusinghieri e migliori rispetto a quelli della media nazionale Inail.