Home / Tendenze / No alla solit'Udine, rinnovato il protocollo tra Comune e associazioni

No alla solit'Udine, rinnovato il protocollo tra Comune e associazioni

A Udine, il sindaco Fontanini e l'assessore Barillari hanno accolto i rappresentanti delle realtà associative aderenti al progetto

No alla solit\u0027Udine, rinnovato il protocollo tra Comune e associazioni

Questa mattina, a Palazzo D’Aronco a Udine, il sindaco Pietro Fontanini e l’assessore alla sanità e assistenza sociale Giovanni Barillari hanno accolto i rappresentanti delle associazioni aderenti al Progetto No alla Solit'Udine per il rinnovo del protocollo d’intesa con il Comune di Udine.

“Desidero ringraziare - ha sottolineato il sindaco Fontanini - i volontari per il lavoro che quotidianamente svolgono in favore delle categorie più fragili ma anche ricordare il primo posto recentemente ottenuto dal Progetto No alla Solit'Udine al ‘Premio Persona e Comunità 2019’ della città di Torino. Un riconoscimento meritato che va tributato alle associazioni del nostro territorio e che vede la città di Udine sempre più come un vero e proprio modello a livello nazionale”.
Anche l’assessore ha voluto ringraziare i volontari presenti, ricordando “il ruolo fondamentale avuto dal Progetto durante i difficili mesi del lockdown. Grazie ai servizi di prossimità e trasporti le associazioni sono riuscite a rispondere concretamente e puntualmente a gran parte delle necessità degli anziani e dei soggetti fragili. Anche il servizio di monitoraggio telefonico si è rivelato decisivo nella gestione della pandemia sia dal punto di vista sanitario che umano. Oltre a rispondere a esigenze materiali, alle associazioni di volontari va anche riconosciuto il grande merito di un supporto morale ai nostri anziani nel contrasto al male del nostro tempo, la solitudine”.


Il rinnovo del protocollo d’intesa con il Comune di Udine è stato sottoscritto dalle associazioni: Amici del Salotto; A.L.I.Ce. Associazione Lotta Ictus Cerebrale Onlus; A.N.M.I.C. Associazione Nazionali Mutilati Invalidi Civili; A.N.V.O.L.T. Associazione Nazionali Volontari Lotta contro i Tumori; A.P.I.CI. Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani; A.S.D.O. Associazione per la Solidarietà Degenti in Ospedale; ANTEAS Territoriale di Udine; AUSER Volontariato Renato Feruglio di Udine; Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia Onlus; Associazione Progetto Tempo; CE.RI.C.O.T. Centro di Ricerche e Studi di Cure Oncologiche Territoriali Onlus; Croce Rossa Italiana Comitato di Udine; COESI - Associazione di Counseling e di Formazione alla relazione interpersonale; Gruppi Volontariato Vincenziano; Hattiva Lab Coop. Sociale Onlus; Libera…Mente; Pro Senectute Città di Udine Onlus; Società San Vincenzo De Paoli Consiglio Centrale di Udine; Università della Terza Età Paolo Naliato – Udine.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori