Non tagliate quell’albero. L’appello arriva addirittura dall’Argentina, dove molti discendenti di friulani emigrati hanno assistito con apprensione all’alluvione e al vento eccezionale che ha colpito l’area montana della nostra regione e che ha seriamente danneggiato il patrimonio boschivo. E l’albero in questione è quello che sarà tagliato tra pochi giorni per essere portato in Vaticano in dono a Papa Francesco.
“Rivolgo un appello al Santo Padre in modo che non lo tagli – afferma per esempio Bruni Caselli da Buenos Aires -. Sarebbe un grande esempio e simbolo per conservare e rispettare la natura. Sarebbe un grande gesto per la sofferenza della Carnia e sarebbe in linea con quanto afferma il Papa nella sua enciclica Laudato Si”.
La pianta è alta 23 metri ed è stata individuata dai Giardini vaticani e dalla Forestale regionale. L'iniziativa è dell'associazione Eventi di Pordenone. Fortunatamente il maltempo non lo ha danneggiato ed proprio è per questo che si chiede di risparmiarlo, visto che migliaia di altri alberi non ce l’hanno fatta.