Home / Tendenze / Rispetto dell'ambiente sotto l'albero... di Natale

Rispetto dell'ambiente sotto l'albero... di Natale

Udine - Al Punto Verde Domotecnica, dal 5 al 19 dicembre, andrà in scena una serie di eventi per bambini e adulti all'insegna del risparmio energetico

Rispetto dell\u0027ambiente sotto l\u0027albero... di Natale

Al Punto Verde Domotecnica di Udine si accende il Natale con numerose iniziative volte a rendere efficienti le feste. Vivere le festività natalizie all’insegna del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico è possibile grazie alle numerose occasioni e attività organizzate dal Punto Verde di Udine per sensibilizzare al tema della sostenibilità e del contenimento degli sprechi energetici. Un costante impegno che vuole alimentare buone pratiche e promuovere un consumo consapevole delle risorse del Pianeta e migliorare l’efficienza energetica degli udinesi per ridurre l’inquinamento ambientale. Non solo a Natale.

Vivere all’insegna della sostenibilità e con qualità è possibile tutti i giorni grazie ai consigli e alla consulenza che l’infopoint di Udine mette a disposizione con le iniziative che, dal 5 dicembre al 19 dicembre, consentiranno a tutti i cittadini di conoscere l’efficienza energetica. Inoltre il Punto Verde di Udine porta la sua esperienza ad ‘Energia in gioco’ l’oramai tradizionale evento udinese dedicato alla promozione di comportamenti responsabili nell’uso dell’energia

Il ricco calendario eventi organizzato dal Punto Verde in occasione delle festività natalizie è pensato per tutta la famiglia con tante iniziative e attività gratuite aperte sia alle scuole sia alla cittadinanza. Le attività gratuite animeranno la sede del Punto Verde in Piazza San Cristoforo 6: mentre i più piccoli impareranno il valore dell’energia attraverso un incredibile percorso fotografico e avranno modo di partecipare a dei laboratori creativi dove ascolteranno storie di sostenibilità sotto l’albero di Natale; gli adulti avranno la possibilità di imparare, insieme ai più piccoli, come è possibile riciclare numerosi materiali per confezionare bellissime decorazioni natalizie.

Il programma

VENERDI’ 5 DICEMBRE 9.00 - 12.00 Giardino del Torso, Ludoteca, CISM via del Sale

Ogni singola cosa è legata a tutto il resto: Raccontiamo il mondo con poche parole e con preziose immagini fotografiche. Scopriamo così che ogni cosa è legata a tutto il resto, ed infine giochiamo a scoprire come l’energia che consumiamo è col-legata al mondo che ci circonda.
Età: bambini scuole primarie  (classi 3, 4 e 5)
In collaborazione con l’Associazione Culturale 0432.

SABATO 6 DICEMBRE 15.00 – 18.00 Giardino del Torso, Ludoteca, CISM via del Sale

La casa efficiente: Entriamo a piccoli passi all’interno di una casa in miniatura. Guardiamoci attorno e troviamo tutto (o quasi) ciò che c’è in una casa vera: anche l’energia, cioè quella “cosa” che accende, scalda, muove, raffredda…ci sembra tanta o poca? Giochiamo ad inventare almeno un modo per usarne di meno?
Età: adulti e bambini dai 5 anni in sù
In collaborazione con l’Associazione Culturale 0432.
VENERDI’ 12 DICEMBRE 17.00-19.00 Piazza San Cristoforo 6

Laboratorio “Dal rifiuto al decoro natalizio”: Laboratorio per la creazioni di bellissime decorazioni natalizie utilizzando solo materiale di riciclo. Sarà presente anche un fumettista che disegnerà per tutti i bambini una ranocchia SCRA SCRA, versione natalizia, personalizzata.
Età: adulti e bambini dai 5 anni in sù
VENERDI’ 19 DICEMBRE 17.00-18.30 Piazza San Cristoforo 6

Racconti poetici: "Leggère come neve": Storie di sostenibilità sotto Natale. Attività di narrazione con laboratorio creativo. Il filo conduttore delle narrazioni porteranno a riflettere sul tema della sostenibilità attraverso la trama di due fiabe moderne.
Età: adulti e bambini dai 4 anni in sù
In collaborazione l’Associazione 0432.
Il Punto Verde Domotecnica è uno spazio aperto al libero passaggio di cittadini e addetti al settore per rispondere alle necessità che ruotano attorno ai grandi temi della sostenibilità, del green living e delle tecnologie efficienti. Il Punto Verde è promotore di iniziative specifiche  ed uno spazio volto alla promozione e diffusione di concetti e azioni inerenti la sostenibilità ambientale (risparmio energetico in primis), sociale ed economica.
Per info e iscrizioni: info@puntoverdeudine.it - 3938223102. Il programma completo è visibile alla pagina www.puntoverdeudine.it

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori