Home / Tendenze / Torna l'appuntamento con le campane di Dolegna del Collio

Torna l'appuntamento con le campane di Dolegna del Collio

Suonatori chiamati domenica 13 da tutta la regione e dalla Slovenia per suonare su cinque postazioni

Torna l\u0027appuntamento con le campane di Dolegna del Collio

Torna il tradizionale appuntamento tra le campane e i campanili di Dolegna del Collio. Ad organizzarlo l’Amministrazione comunale con la comunità delle sette chiese, la locale sezione dei donatori di sangue ma, soprattutto, l’Associazione Suonatori di Campane ‘Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa’. Si tratta del quindicesimo anno per la rassegna campanaria e dodicesimo per il memorial don Silvano Pozzar. Manifestazione organizzata in contemporanea con la Festa della Madonna del Rosario della comunità di San Giuseppe nel comune di Dolegna.

I campanari si divideranno tra i campanili di Ruttars, Dolegna, Mernicco, Scriò e la postazione della Tenuta Jermann. Sono previsti suonatori da tutta la regione e dalla vicina Slovenia. Il ritrovo è previsto per le 9 davanti al Municipio di Dolegna con la foto di rito. Dalle 9.30 le squadre prenderanno posto sui vari campanili e alle 9.45 tutti risuoneranno in coro. Nella chiesa di San Giuseppe, invece, alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa Solenne con la successiva processione con la statua. Questa, collocata su un carro trainato da un cavallo, percorrerà le vie del paese adornato a festa.

Infine, alle 12 gli Scampanotadors che hanno suonato a Scriò, Mernicco, Ruttars, Dolegna, e postazione Jermann si ritroveranno tutti insieme presso la Piazza del Municipio in centro paese a Dolegna del Collio per la rituale consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’Amministrazione Parrocchiale, del Sindaco ed altre Autorità presenti.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori