Home / Tendenze / Udine, avvocati e magistrati in piazza in ricordo di Ebru Timtik

Udine, avvocati e magistrati in piazza in ricordo di Ebru Timtik

Giovedì 29 ottobre, alle 12, Flash Mob davanti al Tribunale di Udine per commemorare la collega turca, esempio di lotta e resistenza per i diritti civili e umani, morta lo scorso 27 agosto nelle galere turche

Udine, avvocati e magistrati in piazza in ricordo di Ebru Timtik

Giovedì 29 ottobre, alle ore 12, si terrà un flash mob in ricordo di Ebru Timtik: avvocati e magistrati riuniti avanti al Tribunale di Udine.

L’Avvocatura e la magistratura friulana, su iniziativa del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine e con il sostegno delle associazione forensi locali, commemoreranno la Collega turca Ebru Timtik, esempio di lotta e resistenza per i diritti civili e umani, morta lo scorso 27 agosto nelle galere turche, dopo 238 giorni di sciopero della fame.

Alla fine del 2018 l’avvocata era stata condannata a 13 anni e mezzo di reclusione per terrorismo. Imprigionata nel carcere più grande d’Europa a Siliviri, aveva cominciato uno sciopero della fame: chiedeva soltanto di poter avere un processo giusto al posto di quello, che era stato una farsa, che si era tenuto alla fine dell’anno presso la trentasettesima Corte del Tribunale Penale di Istanbul.


Il 29 ottobre alle ore 12, gli avvocati udinesi nel rispetto delle limitazioni imposte dalla crisi epidemiologica, indosseranno la toga e si disporranno lungo il muro esterno del Tribunale a 1 metro di distanza l’uno dall’altro, con la mascherina, per rappresentare un “virtuale abbraccio” al Palazzo in cui la giustizia viene amministrata e per dare un messaggio che arrivi forte e chiaro anche ai cittadini: “Uno stato democratico, per essere tale, deve avere una avvocatura libera e una magistratura indipendente.

Nell’occasione verrà scoperto un roll-up in onore dell’avvocato Ebru Timtik, che poi verrà esposto all’interno del Tribunale per non dimenticare la Collega che ha donato la vita per il diritto e la libertà.

Seguiranno interventi del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine, avvocato Massimo Zanetti, del Presidente del Tribunale, dottor Paolo Corder, del Procuratore della Repubblica facente funzione dottoressa Claudia Danelon, del Sindaco Pietro Fontanini, oltre alla lettura di alcune righe in onore di Ebru Timtik da parte della Presidente del Comitato Pari Opportunità, avvocato Pina Rifiorati.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori