Home / Tendenze / Un cantiere all'aperto: Turriaco si rifà il look

Un cantiere all'aperto: Turriaco si rifà il look

Avviate numerose asfaltature in varie arterie del paese

Un cantiere all\u0027aperto: Turriaco si rifà il look

"Sono iniziate le asfaltature in due aree del paese”, annuncia il Sindaco di Turriaco Enrico Bullian. “Da una parte su viale Gramsci, via Cosani e via 5 Giugno e dall'altra su via Verdi, mentre sono stati rifatti quasi completamente i giardinetti di Viale Gramsci". 

Gli investimenti su Viale Gramsci e vie collegate, sono partiti dal progetto complessivo di riqualificazione dell'area che ha creato un marciapiede e una ciclabile su Viale Gramsci con nuovi viali alberati simmetrici; un marciapiede ciclopedonale su via Cosani. I marciapiedi riqualificati su Via 5 Giugno e Via Marconi e prevede l'asfaltatura completa – da parte di Irisacqua – di quei tratti di via 5 Giugno, via Cosani e parte del Viale Gramsci, dopo che son state sostituite le tubature idriche in cemento amianto. L’investimento complessivo fra Comune di Turriaco e Irisacqua ammonta a circa 350mila euro. Verranno creati una decina di parcheggi lineari su Viale Gramsci, mentre a fine Via 5 Giugno è già operativo il nuovo parcheggio. In questi giorni si è concluso l’intervento dei vivaisti per inserire nuove alberature nei giardinetti di Viale Gramsci, risagomarli e procedere alla semina dell'erba “che non va calpestata”, sottolinea il sindaco.  In un secondo momento si potrà procedere all'inserimento di nuove panchine e bidoni per l'immondizia.

I lavori di asfaltatura sono iniziati anche in Via Verdi, dove si erano svolti precedentemente i lavori di e-distribuzione (Enel) per potenziare la linea elettrica e quelli di Irisacqua per la sostituzione delle tubature idriche in cemento amianto. 

Complessivamente è prevista circa una settimana di lavoro. "Sono lavori importanti, che hanno visto l'ente locale svolgere un importante coordinamento con altri soggetti, in particolare e-distribuzione e Irisacqua. Tuttavia le riasfaltature complete delle vie e la riqualificazione e ammodernamento generali, ripagheranno degli sforzi compiuti dall'Amministrazione comunale e dal Servizio Tecnico”, conclude Bullian.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

L'AZIENDA

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori